Con la pubblicazione del presente volume si pone finalmente rimedio a una lacuna della storiografia artistica e dell’editoria non solo italiana che da troppo tempo attendeva di essere colmata. La sua ambizione è infatti quella di offrirci una storia dell’arte giapponese, cioè molto più di un repertorio, per quanto completo e articolato, di nomi e dati cronologici relativi al suo poco conosciuto (specialmente in Italia) ambito di riferimento. Lo sforzo dell’autore di abbattere definitivamente gli ostacoli che si frappongono ad una adeguata comprensione dell’arte giapponese, lungi dal fondarsi sulla ricerca di presunte e ineffabili matrici “orientali” del suo oggetto di studio per affrontarlo in una sfera di intangibile autonomia metodologica, trova al contrario il suo punto d’appoggio proprio nella grande eredità degli studi storico-artistici fioriti in Europa centrale a cavallo degli ultimi due secoli, ed in particolare nella lezione wölffliniana di una stilgeschichte declinata sull’orizzonte transtorico e transgeografico di categorie formali universali. Ecco allora succedersi, nella storia dell’arte giapponese delineata da Tanaka entro i campi cronologici intenzionalmente sfalsati rispetto alle omologhe periodizzazioni occidentali, una fase iniziale “arcaica” del periodo Asuka, seguita da quella “classica”del periodo Nara, cui fa seguito la fase “manierista” del medio periodo Heian, e poi ancora il “barocco” del periodo Kamakura, fino al “romanticismo” di età Muromachi e Momoyama e al “giapponismo” del periodo Edo. Questa articolata impostazione storiografica spiega anche l’ampio spazio che l’autore dedica in premessa alle questioni metodologiche che vi si trovano implicate, anch’esse rivelatrici di uno sforzo interpretativo che distacca notevolmente questo lavoro da quello di altri storici dell’arte giapponesi.

L. Ricca (2012). Introduzione a Storia dell'Arte Giapponese. Genealogia dei capolavori in una prospettiva comparata. Sassari : EDES.

Introduzione a Storia dell'Arte Giapponese. Genealogia dei capolavori in una prospettiva comparata

RICCA, LAURA
2012

Abstract

Con la pubblicazione del presente volume si pone finalmente rimedio a una lacuna della storiografia artistica e dell’editoria non solo italiana che da troppo tempo attendeva di essere colmata. La sua ambizione è infatti quella di offrirci una storia dell’arte giapponese, cioè molto più di un repertorio, per quanto completo e articolato, di nomi e dati cronologici relativi al suo poco conosciuto (specialmente in Italia) ambito di riferimento. Lo sforzo dell’autore di abbattere definitivamente gli ostacoli che si frappongono ad una adeguata comprensione dell’arte giapponese, lungi dal fondarsi sulla ricerca di presunte e ineffabili matrici “orientali” del suo oggetto di studio per affrontarlo in una sfera di intangibile autonomia metodologica, trova al contrario il suo punto d’appoggio proprio nella grande eredità degli studi storico-artistici fioriti in Europa centrale a cavallo degli ultimi due secoli, ed in particolare nella lezione wölffliniana di una stilgeschichte declinata sull’orizzonte transtorico e transgeografico di categorie formali universali. Ecco allora succedersi, nella storia dell’arte giapponese delineata da Tanaka entro i campi cronologici intenzionalmente sfalsati rispetto alle omologhe periodizzazioni occidentali, una fase iniziale “arcaica” del periodo Asuka, seguita da quella “classica”del periodo Nara, cui fa seguito la fase “manierista” del medio periodo Heian, e poi ancora il “barocco” del periodo Kamakura, fino al “romanticismo” di età Muromachi e Momoyama e al “giapponismo” del periodo Edo. Questa articolata impostazione storiografica spiega anche l’ampio spazio che l’autore dedica in premessa alle questioni metodologiche che vi si trovano implicate, anch’esse rivelatrici di uno sforzo interpretativo che distacca notevolmente questo lavoro da quello di altri storici dell’arte giapponesi.
2012
Storia dell'Arte Giapponese. Genealogia dei capolavori in una prospettiva comparata
7
10
L. Ricca (2012). Introduzione a Storia dell'Arte Giapponese. Genealogia dei capolavori in una prospettiva comparata. Sassari : EDES.
L. Ricca
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/141876
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact