In questo saggio si analizzano in particolare le caratteristiche dell’apprendimento degli studenti sordi, sulla base di uno studio delle più recenti ricerche ed esperienze nazionali e internazionali. Tali apporti evidenziano prioritariamente la necessità da parte dei docenti di un’analisi più approfondita delle modalità di apprendimento e di organizzazione delle conoscenze di ogni studente sordo in rapporto a quelle dei suoi coetanei udenti, al fine di superare alcuni atteggiamenti contraddittori volti da un lato a considerare il ragazzo sordo diverso dai suoi compagni e a sottovalutarne spesso le potenzialità, dall’altro a valutarlo con gli stessi criteri usati per i coetanei.

Il ragazzo sordo nella scuola secondaria superiore

SANDRI, PATRIZIA
2005

Abstract

In questo saggio si analizzano in particolare le caratteristiche dell’apprendimento degli studenti sordi, sulla base di uno studio delle più recenti ricerche ed esperienze nazionali e internazionali. Tali apporti evidenziano prioritariamente la necessità da parte dei docenti di un’analisi più approfondita delle modalità di apprendimento e di organizzazione delle conoscenze di ogni studente sordo in rapporto a quelle dei suoi coetanei udenti, al fine di superare alcuni atteggiamenti contraddittori volti da un lato a considerare il ragazzo sordo diverso dai suoi compagni e a sottovalutarne spesso le potenzialità, dall’altro a valutarlo con gli stessi criteri usati per i coetanei.
2005
Il bambino sordo. Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione
199
223
SANDRI P.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/141853
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact