La Matematica può concorrere a formare cittadini responsabili, consapevoli della propria identità civile e culturale e dunque consapevoli dell’importanza di fornire ognuno il proprio contributo per costruire una comunità fondata sul dialogo, la negoziazione, l’interazione. Ciò viene evidenziato sia nelle Indicazioni Nazionali (2007) sia nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (18/06/2006). Purtroppo questa disciplina viene ancora vista soprattutto nel suo aspetto tecnico, come strumento di calcolo, piuttosto che come potente linguaggio formativo. Si ritiene invece, condividendo quanto già espresso nel Documento di Lisbona nel 2000 e ripreso dal Consiglio di Barcellona nel 2002, che una formazione matematica debba essere posta a fondamento di ogni programmazione educativa e didattica a favore di tutti, compresi gli studenti con disabilità.

Prefazione / Patrizia Sandri. - STAMPA. - (2009), pp. 3-7.

Prefazione

SANDRI, PATRIZIA
2009

Abstract

La Matematica può concorrere a formare cittadini responsabili, consapevoli della propria identità civile e culturale e dunque consapevoli dell’importanza di fornire ognuno il proprio contributo per costruire una comunità fondata sul dialogo, la negoziazione, l’interazione. Ciò viene evidenziato sia nelle Indicazioni Nazionali (2007) sia nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (18/06/2006). Purtroppo questa disciplina viene ancora vista soprattutto nel suo aspetto tecnico, come strumento di calcolo, piuttosto che come potente linguaggio formativo. Si ritiene invece, condividendo quanto già espresso nel Documento di Lisbona nel 2000 e ripreso dal Consiglio di Barcellona nel 2002, che una formazione matematica debba essere posta a fondamento di ogni programmazione educativa e didattica a favore di tutti, compresi gli studenti con disabilità.
2009
Le competenze matematiche per l’identità, l’autonomia, la cittadinanza
3
7
Prefazione / Patrizia Sandri. - STAMPA. - (2009), pp. 3-7.
Patrizia Sandri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/141849
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact