Il tema è quello della formazione dei docenti, curricolari e di sostegno, e delle professionalità ritenute necessarie per promuovere l’integrazione e l’apprendimento (non solo) della matematica. In particolare si riportano riflessioni, fondate su ricerche su campo, finalizzate al superamento - durante il lavoro d’aula - dell’idea e della prassi di un sistema di insegnamento “duale”, che sviluppa su piani paralleli la programmazione didattica della classe e quella personalizzata per l’allievo con disabilità, a favore di un sistema “unitario” . Questa innovazione didattica comporta dal punto di vista dei docenti l’acquisizione di competenze volte a: “Diagnosticare”, secondo un’ottica pedagogica, le difficoltà e gestire la progressione degli apprendimenti individuali; Animare le situazioni di apprendimento e le comunità di relazioni in modo favorevole a ciascun allievo; Ideare e far evolvere dispositivi di differenziazione, utilizzando strategie didattiche integrate; Lavorare con mentalità aperta alla ricerca e alla collaborazione professionale.

Alunni, insegnanti, matematica. Progettare, animare, integrare

SANDRI, PATRIZIA
2005

Abstract

Il tema è quello della formazione dei docenti, curricolari e di sostegno, e delle professionalità ritenute necessarie per promuovere l’integrazione e l’apprendimento (non solo) della matematica. In particolare si riportano riflessioni, fondate su ricerche su campo, finalizzate al superamento - durante il lavoro d’aula - dell’idea e della prassi di un sistema di insegnamento “duale”, che sviluppa su piani paralleli la programmazione didattica della classe e quella personalizzata per l’allievo con disabilità, a favore di un sistema “unitario” . Questa innovazione didattica comporta dal punto di vista dei docenti l’acquisizione di competenze volte a: “Diagnosticare”, secondo un’ottica pedagogica, le difficoltà e gestire la progressione degli apprendimenti individuali; Animare le situazioni di apprendimento e le comunità di relazioni in modo favorevole a ciascun allievo; Ideare e far evolvere dispositivi di differenziazione, utilizzando strategie didattiche integrate; Lavorare con mentalità aperta alla ricerca e alla collaborazione professionale.
2005
238
8837115458
A. DAVOLI; R. IMPERIALE; B. PIOCHI; SANDRI P
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/141845
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact