Il tema è quello della formazione dei docenti, curricolari e di sostegno, e delle professionalità ritenute necessarie per promuovere l’integrazione e l’apprendimento (non solo) della matematica. In particolare si riportano riflessioni, fondate su ricerche su campo, finalizzate al superamento - durante il lavoro d’aula - dell’idea e della prassi di un sistema di insegnamento “duale”, che sviluppa su piani paralleli la programmazione didattica della classe e quella personalizzata per l’allievo con disabilità, a favore di un sistema “unitario” . Questa innovazione didattica comporta dal punto di vista dei docenti l’acquisizione di competenze volte a: “Diagnosticare”, secondo un’ottica pedagogica, le difficoltà e gestire la progressione degli apprendimenti individuali; Animare le situazioni di apprendimento e le comunità di relazioni in modo favorevole a ciascun allievo; Ideare e far evolvere dispositivi di differenziazione, utilizzando strategie didattiche integrate; Lavorare con mentalità aperta alla ricerca e alla collaborazione professionale.
A. DAVOLI, R. IMPERIALE, B. PIOCHI, SANDRI P (2005). Alunni, insegnanti, matematica. Progettare, animare, integrare. BOLOGNA : Pitagora.
Alunni, insegnanti, matematica. Progettare, animare, integrare
SANDRI, PATRIZIA
2005
Abstract
Il tema è quello della formazione dei docenti, curricolari e di sostegno, e delle professionalità ritenute necessarie per promuovere l’integrazione e l’apprendimento (non solo) della matematica. In particolare si riportano riflessioni, fondate su ricerche su campo, finalizzate al superamento - durante il lavoro d’aula - dell’idea e della prassi di un sistema di insegnamento “duale”, che sviluppa su piani paralleli la programmazione didattica della classe e quella personalizzata per l’allievo con disabilità, a favore di un sistema “unitario” . Questa innovazione didattica comporta dal punto di vista dei docenti l’acquisizione di competenze volte a: “Diagnosticare”, secondo un’ottica pedagogica, le difficoltà e gestire la progressione degli apprendimenti individuali; Animare le situazioni di apprendimento e le comunità di relazioni in modo favorevole a ciascun allievo; Ideare e far evolvere dispositivi di differenziazione, utilizzando strategie didattiche integrate; Lavorare con mentalità aperta alla ricerca e alla collaborazione professionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.