Si vuole introdurre una riflessione sulla temporalità e sulla capacità narrativa, in quanto da un lato l’abilità di ordinare gli eventi nel tempo è carente nei bambini con deficit intellettivo, ma riveste al tempo stesso un fattore molto importante nell’organizzazione della struttura narrativa, dall’altro lato la capacità narrativa sembra essere un indice significativo per comprendere le potenzialità di apprendimento dei bambini con deficit intellettivo (Capozzi F., Musatti L., Levi G. 1991, p.179). A tal fine si presenta, a fianco di una sintetica descrizione delle principali ricerche psicolinguistiche sulla prima acquisizione e produzione dei termini temporali, una rappresentazione del sistema della lingua, rielaborata sulla base di quella offerta da Raffaele Simone, che si presta particolarmente a divenire un modello utile per la comprensione dello sviluppo delle categorie di presente, passato e futuro nei bambini e dei relativi termini, verbi, avverbi e congiunzioni temporali atti a identificarle.

SANDRI P. (2004). L’architetto del tempo pensato. ROMA : Anicia.

L’architetto del tempo pensato

SANDRI, PATRIZIA
2004

Abstract

Si vuole introdurre una riflessione sulla temporalità e sulla capacità narrativa, in quanto da un lato l’abilità di ordinare gli eventi nel tempo è carente nei bambini con deficit intellettivo, ma riveste al tempo stesso un fattore molto importante nell’organizzazione della struttura narrativa, dall’altro lato la capacità narrativa sembra essere un indice significativo per comprendere le potenzialità di apprendimento dei bambini con deficit intellettivo (Capozzi F., Musatti L., Levi G. 1991, p.179). A tal fine si presenta, a fianco di una sintetica descrizione delle principali ricerche psicolinguistiche sulla prima acquisizione e produzione dei termini temporali, una rappresentazione del sistema della lingua, rielaborata sulla base di quella offerta da Raffaele Simone, che si presta particolarmente a divenire un modello utile per la comprensione dello sviluppo delle categorie di presente, passato e futuro nei bambini e dei relativi termini, verbi, avverbi e congiunzioni temporali atti a identificarle.
2004
Educazione e civiltà. Studi in onore di Nando Filograsso
365
370
SANDRI P. (2004). L’architetto del tempo pensato. ROMA : Anicia.
SANDRI P.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/141841
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact