A seguito della rilevazione nazionale degli apprendimenti da parte dell'INVALSI (Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema di Istruzione) e la pubblicazione dei risultati delle prove internazionali PISA (Programme for International Student Assesment), il tema della valutazione in matematica è diventato sempre più rilevante. I contributi pubblicati in questo volume affrontano la problematica da un'ottica particolare quale quella del cosiddetto "principio di equità" della scuola finlandese, secondo il quale "gli insegnanti sono davvero interessati a favorire la crescita di ogni studente, specialmente di quelli deboli". Secondo questa ottica si analizzano le principali diverse opinioni sulla valutazione in matematica, evidenziando quanto la valutazione formativa debba essere messa a fondamento della professionalità docente all'interno di una scuola di qualità e, ad un tempo, inclusiva.
R. Imperiale, A. Pesci, P. Sandri, P. Vighi (2011). Il senso dell'educazione matematica. Valorizzare valutando. BOLOGNA : Pitagora.
Il senso dell'educazione matematica. Valorizzare valutando
SANDRI, PATRIZIA;
2011
Abstract
A seguito della rilevazione nazionale degli apprendimenti da parte dell'INVALSI (Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema di Istruzione) e la pubblicazione dei risultati delle prove internazionali PISA (Programme for International Student Assesment), il tema della valutazione in matematica è diventato sempre più rilevante. I contributi pubblicati in questo volume affrontano la problematica da un'ottica particolare quale quella del cosiddetto "principio di equità" della scuola finlandese, secondo il quale "gli insegnanti sono davvero interessati a favorire la crescita di ogni studente, specialmente di quelli deboli". Secondo questa ottica si analizzano le principali diverse opinioni sulla valutazione in matematica, evidenziando quanto la valutazione formativa debba essere messa a fondamento della professionalità docente all'interno di una scuola di qualità e, ad un tempo, inclusiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.