Le transizioni in atto dall’ultimo decennio del secolo scorso in Africa, America Latina, Balcani e Medio Oriente, hanno rilanciato la discussione sulle forme e i significati di Stato, democrazia, consenso e legittimità in rapporto alle riforme dei sistemi di governance internazionale, nazionale e locale. I saggi qui presentati discutono, esaminando casi specifici, come e quanto i processi di globalizzazione abbiano investito regioni del mondo che generalmente considerate escluse o marginalizzate dall'integrazione. Si interrogano inoltre su quali siano la direzione e la specificità delle diverse forme di trasformazione politica in rapporto al ruolo dello Stato e della società civile nella costruzione di consenso e legittimazione dei governi e nelle dinamiche di accelerato cambiamento sociale.
A.M. Gentili, M. Zamponi (2005). Stato, democrazia e legittimità. Le transizioni politiche in Africa, America Latina, Balcani, Medio Oriente. ROMS : Carocci.
Stato, democrazia e legittimità. Le transizioni politiche in Africa, America Latina, Balcani, Medio Oriente
GENTILI, ANNA MARIA;ZAMPONI, MARIO
2005
Abstract
Le transizioni in atto dall’ultimo decennio del secolo scorso in Africa, America Latina, Balcani e Medio Oriente, hanno rilanciato la discussione sulle forme e i significati di Stato, democrazia, consenso e legittimità in rapporto alle riforme dei sistemi di governance internazionale, nazionale e locale. I saggi qui presentati discutono, esaminando casi specifici, come e quanto i processi di globalizzazione abbiano investito regioni del mondo che generalmente considerate escluse o marginalizzate dall'integrazione. Si interrogano inoltre su quali siano la direzione e la specificità delle diverse forme di trasformazione politica in rapporto al ruolo dello Stato e della società civile nella costruzione di consenso e legittimazione dei governi e nelle dinamiche di accelerato cambiamento sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.