Il contributo si concentra sul rapporto tra donne e sfera pubblica e politica negli Stati Uniti del periodo fra l'età progressista e la II guerra mondiale. In particolare tende a mettere in evidenza la possibilità di individuare una sorta di mappa in grado di ricostruire la cultura politica delle donne nelle sue diverse e variegate sfaccettature e la loro riflessione sui temi della cittadinanza, della giustizia sociale e della democrazia. Particolare rilievo viene dato poi all'analisi della riflessione di Eleanor Roosevelt sui temi della democrazia partecipativa.
Baritono R. (2006). Creating Democracy: Women Reformers and the Debate on Democracy (1900-1930). RAPALLO : Busco Edizioni.
Creating Democracy: Women Reformers and the Debate on Democracy (1900-1930)
BARITONO, RAFFAELLA
2006
Abstract
Il contributo si concentra sul rapporto tra donne e sfera pubblica e politica negli Stati Uniti del periodo fra l'età progressista e la II guerra mondiale. In particolare tende a mettere in evidenza la possibilità di individuare una sorta di mappa in grado di ricostruire la cultura politica delle donne nelle sue diverse e variegate sfaccettature e la loro riflessione sui temi della cittadinanza, della giustizia sociale e della democrazia. Particolare rilievo viene dato poi all'analisi della riflessione di Eleanor Roosevelt sui temi della democrazia partecipativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.