Questo lavoro non ha l’ambizione di rappresentare un vero e proprio bilancio di genere poiché gli ambiti indagati sono troppo parziali per offrire una visione complessiva. In coerenza con l’ispirazione con cui realizziamo già da cinque anni il bilancio sociale, abbiamo affrontato innanzitutto i contenuti dell’azione amministrativa dell’Amministrazione Provinciale, ciò di cui rispondiamo direttamente con l’esercizio della nostra funzione. E quindi i percorsi formativi delle donne dalle scuole elementari all’università, con particolare attenzione alla formazione professionale. La lineare prosecuzione di quest’analisi ci ha portato a leggere i percorsi delle donne nella ricerca del lavoro ( i centri per l’impiego), fino al tipo di lavoro svolto dalle donne in questa provincia, sia esso dipendente o autonomo e all’imprenditorialità femminile. Infine abbiamo riletto il lavoro delle donne dipendenti della Provincia, indagando le differenze di genere anche in questo concreto versante.
Piazza Stefano (2006). Pari o dispari, uno sguardo alle opportunità e alle diversità, tra uomini e donne nella comunità ravennate. Ravenna : Provincia di Ravenna.
Pari o dispari, uno sguardo alle opportunità e alle diversità, tra uomini e donne nella comunità ravennate
PIAZZA, STEFANO
2006
Abstract
Questo lavoro non ha l’ambizione di rappresentare un vero e proprio bilancio di genere poiché gli ambiti indagati sono troppo parziali per offrire una visione complessiva. In coerenza con l’ispirazione con cui realizziamo già da cinque anni il bilancio sociale, abbiamo affrontato innanzitutto i contenuti dell’azione amministrativa dell’Amministrazione Provinciale, ciò di cui rispondiamo direttamente con l’esercizio della nostra funzione. E quindi i percorsi formativi delle donne dalle scuole elementari all’università, con particolare attenzione alla formazione professionale. La lineare prosecuzione di quest’analisi ci ha portato a leggere i percorsi delle donne nella ricerca del lavoro ( i centri per l’impiego), fino al tipo di lavoro svolto dalle donne in questa provincia, sia esso dipendente o autonomo e all’imprenditorialità femminile. Infine abbiamo riletto il lavoro delle donne dipendenti della Provincia, indagando le differenze di genere anche in questo concreto versante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.