Il lavoro si pone l'obiettivo di criticare la storiografia sui cistercensi in Galizia e più in generale nella penisola iberica. Attraverso l'esempio della fondazione del monastero di Sobrado, l'a. cerca di mostrare come esistano vari livelli di lettura delle fonti; uno "alto" legato al ruolo di Bernardo di Clairvaux e uno più strettamente locale, connesso alle esigenze di Alfonso VII e della famiglia aristocratica dei Traba di controllo del territorio dopo la morte nel 1140 dell'arcivescovo di Compostela Diego Gelmírez.
Francesco Renzi (2012). El Císter en Galicia entre los siglos XII y XIII: ¿una nueva perspectiva?. Mar del Plata : Universidad Nacional de Mar del Plata, Grupo de Investigación y Estudios Medievales (GIEM) y Sociedad Argentina de Estudios Medievales (SAEMED),.
El Císter en Galicia entre los siglos XII y XIII: ¿una nueva perspectiva?
RENZI, FRANCESCO
2012
Abstract
Il lavoro si pone l'obiettivo di criticare la storiografia sui cistercensi in Galizia e più in generale nella penisola iberica. Attraverso l'esempio della fondazione del monastero di Sobrado, l'a. cerca di mostrare come esistano vari livelli di lettura delle fonti; uno "alto" legato al ruolo di Bernardo di Clairvaux e uno più strettamente locale, connesso alle esigenze di Alfonso VII e della famiglia aristocratica dei Traba di controllo del territorio dopo la morte nel 1140 dell'arcivescovo di Compostela Diego Gelmírez.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.