Quali stili si impongono negli anni del fascismo? Come influisce la cultura dell'epoca sulle inclinazioni apparentemente frivole della moda? E' esistita una moda "italiana"? Privilegiando l'analisi stilistica della moda, il libro esplora il Ventennio e restituisce un quadro complesso dell'Italia del tempo. Se la moda è un'espressione di potere e diviene portavoce di istanze ideologiche, è anche la maschera effimera e ironica capace di dissimulare tali istanze. Al centro dell'attenzione sono le relazioni che la moda degli anni Venti e Trenta intrattiene con altri ambiti della cultura visiva e artistica, tra eclettismo, richiami all'ordine e spinte sperimentali. Lo spirito Déco si incontra allora con le avvisaglie del Razionalismo e la nuova estetica del prodotto industriale fa i conti con le tradizioni, mentre l'esaltazione della "romanità" si riflette nella lente dell'espansione coloniale e nell'immaginario di terre lontane.
S. Grandi, A. Vaccari (2004). Vestire il Ventennio. Moda e cultura artistica in italia tra le due guerre. BOLOGNA : Bononia University Press.
Vestire il Ventennio. Moda e cultura artistica in italia tra le due guerre
GRANDI, SILVIA;VACCARI, ALESSANDRA
2004
Abstract
Quali stili si impongono negli anni del fascismo? Come influisce la cultura dell'epoca sulle inclinazioni apparentemente frivole della moda? E' esistita una moda "italiana"? Privilegiando l'analisi stilistica della moda, il libro esplora il Ventennio e restituisce un quadro complesso dell'Italia del tempo. Se la moda è un'espressione di potere e diviene portavoce di istanze ideologiche, è anche la maschera effimera e ironica capace di dissimulare tali istanze. Al centro dell'attenzione sono le relazioni che la moda degli anni Venti e Trenta intrattiene con altri ambiti della cultura visiva e artistica, tra eclettismo, richiami all'ordine e spinte sperimentali. Lo spirito Déco si incontra allora con le avvisaglie del Razionalismo e la nuova estetica del prodotto industriale fa i conti con le tradizioni, mentre l'esaltazione della "romanità" si riflette nella lente dell'espansione coloniale e nell'immaginario di terre lontane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.