Il contributo illustra la secolare collaborazione fra storici e archeologi italiani e albanesi, dalla fine del XIX secolo fino a oggi. In particolare si delinea la storia della Missione Archeologica Italiana attiva in Albania dal 1925 allo scoppio della seconda guerra mondiale. La ricerca viene estesa alle collaborazioni più recenti, a partire dal 2000. Si illustrano le rilevanti ricerche condotte a Phoinike, Butrinto, Durazzo, Hadrianopolisi e in diversi territori dell'antico Epiro e dell'Illiria meridionale. Il tutto in un più vasto quadro, offerto dal volume, sulla consistenza del patrimonio culturale albanese dalla preistoria al XVI secolo.
S. De Maria (2012). La ricerca archeologica fra Italia e Albania: un secolo di collaborazioni. Roma : Gangemi Editore spa.
La ricerca archeologica fra Italia e Albania: un secolo di collaborazioni
DE MARIA, SANDRO
2012
Abstract
Il contributo illustra la secolare collaborazione fra storici e archeologi italiani e albanesi, dalla fine del XIX secolo fino a oggi. In particolare si delinea la storia della Missione Archeologica Italiana attiva in Albania dal 1925 allo scoppio della seconda guerra mondiale. La ricerca viene estesa alle collaborazioni più recenti, a partire dal 2000. Si illustrano le rilevanti ricerche condotte a Phoinike, Butrinto, Durazzo, Hadrianopolisi e in diversi territori dell'antico Epiro e dell'Illiria meridionale. Il tutto in un più vasto quadro, offerto dal volume, sulla consistenza del patrimonio culturale albanese dalla preistoria al XVI secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.