Perché alcune istituzioni regionali funzionano meglio di altre? È vero che conta più il civismo dei governati che le virtù dei governanti? Quanto influiscono il dinamismo dei sistemi produttivi e i modi di operare della politica al livello locale? A partire da un’ampia base empirica, il saggio esamina le relazioni tra indicatori relativi ai processi di formazione della rappresentanza, alla struttura della competizione elettorale, al processo legislativo ed elabora un indice di forza dei governi. Esamina inoltre le relazioni tra indicatori di sviluppo economico, diffusione del capitale sociale, forza dei governi e indicatori di rendimento in quattro settori di policy, oltre che con indicatori di soddisfazione dei cittadini verso le istituzioni regionali. I risultati dell'analisi confutano l’ipotesi che esista una relazione univoca tra civismo ed efficienza delle regioni. Essi mostrano che in alcuni settori di policy anche la configurazione del sistema politico ha un autonomo impatto sull'efficienza e che il fattore più correlato con il rendimento delle istituzioni pubbliche è la ricchezza privata.
Salvatore Vassallo (2013). Ricchezza, civismo, forza dei governi: il divario in cerca di una spiegazione. Bologna : IL MULINO.
Ricchezza, civismo, forza dei governi: il divario in cerca di una spiegazione
VASSALLO, SALVATORE
2013
Abstract
Perché alcune istituzioni regionali funzionano meglio di altre? È vero che conta più il civismo dei governati che le virtù dei governanti? Quanto influiscono il dinamismo dei sistemi produttivi e i modi di operare della politica al livello locale? A partire da un’ampia base empirica, il saggio esamina le relazioni tra indicatori relativi ai processi di formazione della rappresentanza, alla struttura della competizione elettorale, al processo legislativo ed elabora un indice di forza dei governi. Esamina inoltre le relazioni tra indicatori di sviluppo economico, diffusione del capitale sociale, forza dei governi e indicatori di rendimento in quattro settori di policy, oltre che con indicatori di soddisfazione dei cittadini verso le istituzioni regionali. I risultati dell'analisi confutano l’ipotesi che esista una relazione univoca tra civismo ed efficienza delle regioni. Essi mostrano che in alcuni settori di policy anche la configurazione del sistema politico ha un autonomo impatto sull'efficienza e che il fattore più correlato con il rendimento delle istituzioni pubbliche è la ricchezza privata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.