Il saggio prende in esame i precisi stili comunicativi e relazionali che, in una comunità di villaggio della zona Hadiya (Etiopia), modellano le tappe della vita femminile. La maturazione come donne e come madri è un percorso che prevede passaggi più o meno ritualizzati, pericoli e crisi che le donne apprendono a gestire per via di sfide, di accettazioni forzate o di autodisciplina emotiva. Sono inattesi valori "locali" ad informare l'agire delle donne: non la silenziosità o la solidarietà, ma la competizione e la sfida aperta, talvolta programmata. Sono le donne, con il loro operato, i loro commenti e le loro risoluzioni quotidiane, a incorporare demarcazioni e contraddizioni di genere. Le tensioni sociali vengono espresse attraverso idiomi e pratiche minime: in termini di distribuzione di cibo fra sessi, di rivendicazioni di status, di lotte domestiche fra uomini e donne per la spartizione di risorse e autonomia.
PEVERI V. (2006). Ostilità e segreti. Ambientarsi fra donne in zona Hadiya (Etiopia centro-meridionale). ROMA : CAROCCI.
Ostilità e segreti. Ambientarsi fra donne in zona Hadiya (Etiopia centro-meridionale)
PEVERI, VALENTINA
2006
Abstract
Il saggio prende in esame i precisi stili comunicativi e relazionali che, in una comunità di villaggio della zona Hadiya (Etiopia), modellano le tappe della vita femminile. La maturazione come donne e come madri è un percorso che prevede passaggi più o meno ritualizzati, pericoli e crisi che le donne apprendono a gestire per via di sfide, di accettazioni forzate o di autodisciplina emotiva. Sono inattesi valori "locali" ad informare l'agire delle donne: non la silenziosità o la solidarietà, ma la competizione e la sfida aperta, talvolta programmata. Sono le donne, con il loro operato, i loro commenti e le loro risoluzioni quotidiane, a incorporare demarcazioni e contraddizioni di genere. Le tensioni sociali vengono espresse attraverso idiomi e pratiche minime: in termini di distribuzione di cibo fra sessi, di rivendicazioni di status, di lotte domestiche fra uomini e donne per la spartizione di risorse e autonomia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.