Frutto della collaborazione interdisciplinare di un filologo e di un antropologo, il volume è dedicato al dantismo di Fabio Frassetto (1876-1953), maestro dell'antropologia italiana e celebre ricognitore, nel 1921, delle ossa di Dante. Fondato sulla scoperta di sue inedite carte bolognesi e sull'edizione critica di una, sinora ignota, sceneggiatura cinematografica sulla ricostruzione, ad opera dello stesso Frassetto e dello scultore Borghesani, de "Il volto di Dante" (1938), il volume offre una straordinaria conferma dell'appassionato culto dantesco del Frassetto, che, nel corso dell'ultimo trentennio della sua vita, con le sue ricerche sempre in bilico fra arte e scienza, tentò di sciogliere un enigma secolare, mosso dal generoso proposito di restituire a Dante il suo vero volto.
A. Cottignoli, G. Gruppioni (2012). Fabio Frassetto e l'enigma del volto di Dante. Un antropologo fra arte e scienza. RAVENNA : Longo.
Fabio Frassetto e l'enigma del volto di Dante. Un antropologo fra arte e scienza
COTTIGNOLI, ALFREDO;GRUPPIONI, GIORGIO
2012
Abstract
Frutto della collaborazione interdisciplinare di un filologo e di un antropologo, il volume è dedicato al dantismo di Fabio Frassetto (1876-1953), maestro dell'antropologia italiana e celebre ricognitore, nel 1921, delle ossa di Dante. Fondato sulla scoperta di sue inedite carte bolognesi e sull'edizione critica di una, sinora ignota, sceneggiatura cinematografica sulla ricostruzione, ad opera dello stesso Frassetto e dello scultore Borghesani, de "Il volto di Dante" (1938), il volume offre una straordinaria conferma dell'appassionato culto dantesco del Frassetto, che, nel corso dell'ultimo trentennio della sua vita, con le sue ricerche sempre in bilico fra arte e scienza, tentò di sciogliere un enigma secolare, mosso dal generoso proposito di restituire a Dante il suo vero volto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.