Internet e i suoi molteplici servizi rivestono un ruolo strategico per l’impresa e la Pubblica Amministrazione. Tutte le procedure, interne ed esterne, sono in-formatizzate e si appoggiano alla Rete: dai sistemi gestionali ai software CRM (Costumer relationship managment). Molte attività si svolgono sul Web, attività commerciali, servizi di comunicazione e marketing, attività di consulenza, e molto altro ancora. Video chat e instant messaging, oltre all’email, sono profi-cuamente impiegati nelle comunicazioni ed, infine, anche Social network, fo-rum e blog diventano strumenti di lavoro. D’altro canto, l’apertura verso la Rete offre il fianco ad alcune, non trascu-rabili, vulnerabilità: dal rischio di compromettere la sicurezza del sistema in-formativo aziendale, al coinvolgimento dell’azienda in incidenti informatici o, più in generale, all’uso improprio da parte dei dipendenti delle risorse aziendali. Oltre ai casi di azioni dolose, anche il lavoratore che utilizza in modo non con-sapevole i servizi della rete può arrecare gravi danni all’azienda. Se da un lato l’impresa deve tutelarsi, con opportune misure tecnologiche e giuridiche, affinché il suo sistema informativo, fulcro di ogni procedura ed atti-vità, non sia compromesso da un uso improprio degli strumenti messi a disposi-zione del lavoratore, d’altro canto ciò deve avvenire nel rispetto dei diritti della persona e assicurando un corretto trattamento dei dati personali.

Brighi R. (2012). Il sistema informativo aziendale nella Rete globale. Servizi, sicurezza e controlli. TORINO : Giappichelli.

Il sistema informativo aziendale nella Rete globale. Servizi, sicurezza e controlli

BRIGHI, RAFFAELLA
2012

Abstract

Internet e i suoi molteplici servizi rivestono un ruolo strategico per l’impresa e la Pubblica Amministrazione. Tutte le procedure, interne ed esterne, sono in-formatizzate e si appoggiano alla Rete: dai sistemi gestionali ai software CRM (Costumer relationship managment). Molte attività si svolgono sul Web, attività commerciali, servizi di comunicazione e marketing, attività di consulenza, e molto altro ancora. Video chat e instant messaging, oltre all’email, sono profi-cuamente impiegati nelle comunicazioni ed, infine, anche Social network, fo-rum e blog diventano strumenti di lavoro. D’altro canto, l’apertura verso la Rete offre il fianco ad alcune, non trascu-rabili, vulnerabilità: dal rischio di compromettere la sicurezza del sistema in-formativo aziendale, al coinvolgimento dell’azienda in incidenti informatici o, più in generale, all’uso improprio da parte dei dipendenti delle risorse aziendali. Oltre ai casi di azioni dolose, anche il lavoratore che utilizza in modo non con-sapevole i servizi della rete può arrecare gravi danni all’azienda. Se da un lato l’impresa deve tutelarsi, con opportune misure tecnologiche e giuridiche, affinché il suo sistema informativo, fulcro di ogni procedura ed atti-vità, non sia compromesso da un uso improprio degli strumenti messi a disposi-zione del lavoratore, d’altro canto ciò deve avvenire nel rispetto dei diritti della persona e assicurando un corretto trattamento dei dati personali.
2012
Informatica giuridica per le relazioni aziendali
69
80
Brighi R. (2012). Il sistema informativo aziendale nella Rete globale. Servizi, sicurezza e controlli. TORINO : Giappichelli.
Brighi R.
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