Questo capitolo si incentra sulla strategia a livello corporate, esaminando in modo dettagliato le strategie di diversi!cazione, integrazione verticale, fusione, acquisizione e internazionalizzazione. L’importanza di analizzare in modo dettagliato le strategie corporate nasce da varie esigenze. In primo luogo, per quanto la realtà imprenditoriale italiana sia costituita soprattutto da PMI, la crescita in settori più o meno af!ni rispetto al core business sta divenendo una scelta strategica sempre più importante anche per la nostra imprenditorialità. Fenomeni recenti mostrano come molte PMI stiano investendo in processi di diversi!cazione prevalentemente correlati per far fronte al rischio di impresa o semplicemente aumentare il loro potere di mercato. In secondo luogo, la scelta di internazionalizzazione è divenuta una più che deliberata strategia di crescita che tutte le PMI stanno necessariamente seguendo negli ultimi anni. Essere « globali » non è una semplice decisione operativa ma implica un’accurata piani!cazione strategica a livello di gruppo con la consapevolezza dei rishci/bene!ci ad essa associata. In!ne, molte PMI stanno sempre più investendo ini processi di integrazione verticale soprattutto a monte, per poter meglio controllare la fase di approvvigionamento, garantire qualità e rispetto dei tempi, oltre che il controllo dei costi. In tutte queste situazioni, le imprese tendono con sempre maggior frequenza a intraprendere modalità di crescita esterna, sviluppando operazioni accuratamente gestite di fusione ed acquisizione. Lo scopo ultimo di questo capitolo è quindi di fornire una spiegazione esaustiva delle strategie corporate anzidette, evidenziando modalità di esplicitazione, motivazioni, vantaggi e svantaggi di ciascuna di esse.

Presutti M. (2013). La strategia corporate. TORINO : utet de agostini isedi.

La strategia corporate

PRESUTTI, MANUELA
2013

Abstract

Questo capitolo si incentra sulla strategia a livello corporate, esaminando in modo dettagliato le strategie di diversi!cazione, integrazione verticale, fusione, acquisizione e internazionalizzazione. L’importanza di analizzare in modo dettagliato le strategie corporate nasce da varie esigenze. In primo luogo, per quanto la realtà imprenditoriale italiana sia costituita soprattutto da PMI, la crescita in settori più o meno af!ni rispetto al core business sta divenendo una scelta strategica sempre più importante anche per la nostra imprenditorialità. Fenomeni recenti mostrano come molte PMI stiano investendo in processi di diversi!cazione prevalentemente correlati per far fronte al rischio di impresa o semplicemente aumentare il loro potere di mercato. In secondo luogo, la scelta di internazionalizzazione è divenuta una più che deliberata strategia di crescita che tutte le PMI stanno necessariamente seguendo negli ultimi anni. Essere « globali » non è una semplice decisione operativa ma implica un’accurata piani!cazione strategica a livello di gruppo con la consapevolezza dei rishci/bene!ci ad essa associata. In!ne, molte PMI stanno sempre più investendo ini processi di integrazione verticale soprattutto a monte, per poter meglio controllare la fase di approvvigionamento, garantire qualità e rispetto dei tempi, oltre che il controllo dei costi. In tutte queste situazioni, le imprese tendono con sempre maggior frequenza a intraprendere modalità di crescita esterna, sviluppando operazioni accuratamente gestite di fusione ed acquisizione. Lo scopo ultimo di questo capitolo è quindi di fornire una spiegazione esaustiva delle strategie corporate anzidette, evidenziando modalità di esplicitazione, motivazioni, vantaggi e svantaggi di ciascuna di esse.
2013
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Capacità, processi, competitività.
179
212
Presutti M. (2013). La strategia corporate. TORINO : utet de agostini isedi.
Presutti M.
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