Questo capitolo si propone un duplice scopo. Da una parte, di accompagnare il lettore nella comprensione dei processi strategici in senso ampio, e dall’altra di fornire i concetti base che spiegano la strategia di business. In relazione al primo obiettivo, il capitolo fornisce un esaustivo excursus storico dei processi strategici, cercando di coglierne le origini e le varie articolazioni a seconda dei diversi approcci teorici – ad esempio analisi porteriana versus analisi risorse&competenze – che supportano lo sviluppo di un piano strategico. L’analisi SWOTt e la determinazione delle varie !nalità di un piano strategico, oltre all’illustrazione del suo contenuto, sono alcuni dei principali concetti e strumenti che questo capitolo propone in relazione al primo obiettivo. Per quanto riguarda la strategia di business, si intende chiarire in primo luogo il signi!cato di vantaggio competitivo, illustrando le principali fonti di creazione del valore. Si procede, quindi, a spiegare in maniera dettagliata le strategia di leadership dei costi e di differenziazione, mostrando le determinanti del vantaggio competitivo. Data l’importanza dei concetti e degli strumenti che si propongono, l’intero capitolo è pensato in logica pragmatica, e presentan box di approfondimenti legati a casi aziendali contemporanei in modo da poter favorire l’immediata applicazione dei concetti teorici a situazioni e realtà concrete.

I processi strategici e le strategie di business

PRESUTTI, MANUELA
2013

Abstract

Questo capitolo si propone un duplice scopo. Da una parte, di accompagnare il lettore nella comprensione dei processi strategici in senso ampio, e dall’altra di fornire i concetti base che spiegano la strategia di business. In relazione al primo obiettivo, il capitolo fornisce un esaustivo excursus storico dei processi strategici, cercando di coglierne le origini e le varie articolazioni a seconda dei diversi approcci teorici – ad esempio analisi porteriana versus analisi risorse&competenze – che supportano lo sviluppo di un piano strategico. L’analisi SWOTt e la determinazione delle varie !nalità di un piano strategico, oltre all’illustrazione del suo contenuto, sono alcuni dei principali concetti e strumenti che questo capitolo propone in relazione al primo obiettivo. Per quanto riguarda la strategia di business, si intende chiarire in primo luogo il signi!cato di vantaggio competitivo, illustrando le principali fonti di creazione del valore. Si procede, quindi, a spiegare in maniera dettagliata le strategia di leadership dei costi e di differenziazione, mostrando le determinanti del vantaggio competitivo. Data l’importanza dei concetti e degli strumenti che si propongono, l’intero capitolo è pensato in logica pragmatica, e presentan box di approfondimenti legati a casi aziendali contemporanei in modo da poter favorire l’immediata applicazione dei concetti teorici a situazioni e realtà concrete.
2013
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESECapacità, processi, competitività
149
178
Presutti M.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/134308
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