Si tratta di un'indagine sugli scambi marittimi avvenuti nel corso dei secoli XVI-XVIII, fra la Cina, il Giappone ed il Vietnam, agli albori della presenza portoghese in Asia orientale. Le testimonianze di questi processi sono ancora evidenti nella cittadina di Hoi An, lungo la costa del Vietnam centrale, che è stata iscritta nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, nel 1999, in quanto conserva la struttura urbana risalente a quel periodo e le tracce delle relazioni fra le diverse componenti etniche della popolazione.
Marchi M. (2013). Relazioni marittime fra Cina e Asia sud orientale: le testimonianze storiche di Hoi An ( Vietnam).. BOLOGNA : Giraldi editore.
Relazioni marittime fra Cina e Asia sud orientale: le testimonianze storiche di Hoi An ( Vietnam).
MARCHI, MARZIA
2013
Abstract
Si tratta di un'indagine sugli scambi marittimi avvenuti nel corso dei secoli XVI-XVIII, fra la Cina, il Giappone ed il Vietnam, agli albori della presenza portoghese in Asia orientale. Le testimonianze di questi processi sono ancora evidenti nella cittadina di Hoi An, lungo la costa del Vietnam centrale, che è stata iscritta nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, nel 1999, in quanto conserva la struttura urbana risalente a quel periodo e le tracce delle relazioni fra le diverse componenti etniche della popolazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.