L’evoluzione del lavoro sociale e delle professionalità ad esso connesse non sempre è accompagnata da consapevolezza e capacità degli attori in ambito sociale di saper articolare e armonizzare le proprie competenze per potere risolvere con maggiore pertinenza le problematiche incontrate dai soggetti svantaggiati. Questa indeterminatezza crea sovente una mancanza di efficacia e di coerenza nel coordinamento degli interventi dei diversi partner delle strutture sociali oltre che una presa in carico dei soggetti più deboli parcellizzata e non sufficientemente connessa direttamente alle imprese locali e al territorio. Sarebbe, invece, necessaria una migliore collaborazione e scambio tra gli attori sociali (educatori, assistenti sociali, mediatori culturali, etc.) per rendere più efficienti i percorsi di accompagnamento e di inserimento delle persone in difficoltà. La creazione di un legame tra il campo dell’azione sociale e le problematiche e le dinamiche del territorio (locale e non), di un patto forte tra attori sociali, imprese, enti per lo sviluppo sociale, di una rete e di una comunità di pratica in cui sia possibile coordinarsi e collaborare in maniera complementare e con coerenza sembra essere la risposta efficace contro i processi di esclusione e verso una professionalità "sociale" continuamente al passo coi tempi. Il progetto LLP-TOI COMPARES (COMpétences PARtenariat RESeaux), che dal 2009 coinvolge enti impegnati nella ricerca e nella formazione in Francia, Italia e Slovacchia, intende rispondere a questa sfida creando un modulo europeo di formazione (iniziale e continua) su “Competenze Partenariato Reti” destinato a diversi attori sociali incaricati dell’accompagnamento verso l’inserimento di soggetti svantaggiati e delle persone in difficoltà. Questo “approccio integrato dell’azione sociale” consiste nel fare in modo che la pluralità delle energie e delle competenze dei diversi attori ottimizzino l’azione sociale offrendo prospettive nuove e perfino inedite.
E.Pacetti (2012). Professioni sociali, rete e partenariato: verso un approccio integrato dell'azione sociale. MILANO : Franco Angeli.
Professioni sociali, rete e partenariato: verso un approccio integrato dell'azione sociale
PACETTI, ELENA
2012
Abstract
L’evoluzione del lavoro sociale e delle professionalità ad esso connesse non sempre è accompagnata da consapevolezza e capacità degli attori in ambito sociale di saper articolare e armonizzare le proprie competenze per potere risolvere con maggiore pertinenza le problematiche incontrate dai soggetti svantaggiati. Questa indeterminatezza crea sovente una mancanza di efficacia e di coerenza nel coordinamento degli interventi dei diversi partner delle strutture sociali oltre che una presa in carico dei soggetti più deboli parcellizzata e non sufficientemente connessa direttamente alle imprese locali e al territorio. Sarebbe, invece, necessaria una migliore collaborazione e scambio tra gli attori sociali (educatori, assistenti sociali, mediatori culturali, etc.) per rendere più efficienti i percorsi di accompagnamento e di inserimento delle persone in difficoltà. La creazione di un legame tra il campo dell’azione sociale e le problematiche e le dinamiche del territorio (locale e non), di un patto forte tra attori sociali, imprese, enti per lo sviluppo sociale, di una rete e di una comunità di pratica in cui sia possibile coordinarsi e collaborare in maniera complementare e con coerenza sembra essere la risposta efficace contro i processi di esclusione e verso una professionalità "sociale" continuamente al passo coi tempi. Il progetto LLP-TOI COMPARES (COMpétences PARtenariat RESeaux), che dal 2009 coinvolge enti impegnati nella ricerca e nella formazione in Francia, Italia e Slovacchia, intende rispondere a questa sfida creando un modulo europeo di formazione (iniziale e continua) su “Competenze Partenariato Reti” destinato a diversi attori sociali incaricati dell’accompagnamento verso l’inserimento di soggetti svantaggiati e delle persone in difficoltà. Questo “approccio integrato dell’azione sociale” consiste nel fare in modo che la pluralità delle energie e delle competenze dei diversi attori ottimizzino l’azione sociale offrendo prospettive nuove e perfino inedite.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.