Il contributo analizza la nuova direttiva 2011/24/UE sulla libera circolazione dei pazienti nell'Unione europea e la giurisprudenza della Corte di Giustizia in materia di libera ricezione di cure mediche ai sensi dell'art. 56 TFUE. L'autore pone in rilievo l'approccio mercantilistico adottato dal legislatore europeo nell'adozione della direttiva e mette in relazione la nuova disciplina con il diritto fondamentale alla salute, la cittadinanza e il principio generale di solidarietà.
G. Di Federico (2013). Protezione della salute e cittadinanza europea nella direttiva 2011/24/UE sulla mobilità transfrontaliera di pazienti. Santarcangelo di Romagna : Ed. Maggioli.
Protezione della salute e cittadinanza europea nella direttiva 2011/24/UE sulla mobilità transfrontaliera di pazienti
DI FEDERICO, GIACOMO
2013
Abstract
Il contributo analizza la nuova direttiva 2011/24/UE sulla libera circolazione dei pazienti nell'Unione europea e la giurisprudenza della Corte di Giustizia in materia di libera ricezione di cure mediche ai sensi dell'art. 56 TFUE. L'autore pone in rilievo l'approccio mercantilistico adottato dal legislatore europeo nell'adozione della direttiva e mette in relazione la nuova disciplina con il diritto fondamentale alla salute, la cittadinanza e il principio generale di solidarietà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.