In questi ultimi anni il concetto di sicurezza nelle aziende è divenuto un argomento sempre più rilevante, sia dal punto di vista teorico e scientifico di investimento conoscitivo, sia da quello applicativo, pratico e di sinergie sul campo. La sua importanza intersettoriale e interdisciplinare deriva dal fatto che se ne è riscontrata la capacità di influire sulla performance di sicurezza dei lavoratori, sulla loro salute, sulla comunicazione, sul livello di relazioni instaurate nel gruppo di lavoro. Promuovere in altre parole “la cultura della sicurezza” significa investire sulla comunicazione, sulla relazione, sulla salute nei luoghi di lavoro, non finalizzando le azioni di intervento solo in un’ottica ingegneristica e strumentale, attenta unicamente ai livelli standard di qualità e di sicurezza, ma significa andare oltre la mera logica “del dispositivo, del richiamo, dell’ammonimento”
C. Cipolla, V. Agnoletti (2014). Cultura della sicurezza e comunicazione per la salute. L’esempio della piccola-media impresa forlivese. MILANO : FRANCOANGELI.
Cultura della sicurezza e comunicazione per la salute. L’esempio della piccola-media impresa forlivese
CIPOLLA, COSTANTINO;AGNOLETTI, VERONICA
2014
Abstract
In questi ultimi anni il concetto di sicurezza nelle aziende è divenuto un argomento sempre più rilevante, sia dal punto di vista teorico e scientifico di investimento conoscitivo, sia da quello applicativo, pratico e di sinergie sul campo. La sua importanza intersettoriale e interdisciplinare deriva dal fatto che se ne è riscontrata la capacità di influire sulla performance di sicurezza dei lavoratori, sulla loro salute, sulla comunicazione, sul livello di relazioni instaurate nel gruppo di lavoro. Promuovere in altre parole “la cultura della sicurezza” significa investire sulla comunicazione, sulla relazione, sulla salute nei luoghi di lavoro, non finalizzando le azioni di intervento solo in un’ottica ingegneristica e strumentale, attenta unicamente ai livelli standard di qualità e di sicurezza, ma significa andare oltre la mera logica “del dispositivo, del richiamo, dell’ammonimento”I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.