Il contriburo offre delle riflessioni rispetto all'impianto teorico e metodologico degli insegnamenti all'interno delle facoltà di medicina delle università italiane, attraverso l'esperienza condotta all'interno del Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale. Se da un lato, infatti, all'interno dell'accademia permangono prospettive riduzioniste e iperspecialistiche, con metodologie verticali e passivizzanti, si stanno sperimentando approcci nuovi al tema salute attraverso una visione ampia, complessa e sociale dei processi di salute e malattia, attraverso la lente della Global Health. Dall'altro lato le metodologie di insegnamento si collocano sulle logiche del coinvolgimento attivo e partecipativo degli studenti, favorendo l'orizzontalità l'acquisizione di un sapere che è anche "saper fare" e saper essere". L'approccio alla ricerca, si colloca anch'essa, oltre settorializzazione della produzione del sapere, in favore di prospettive che ricompongano la complessità dei fenomeni di salute e malattia, attraverso la multidisciplinarietà e la combinazione di metodologie qualitative e quantitative.

Un approccio multidisciplinare alla salute globale presso il Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale dell'Università di Bologna / Stefanini A.; Martino A.; Bodini C.; Di Girolamo C.; Fabbri A.; Spada V.; Grignaschi A.; Marta B.; Nicoletti R.; Barbalace C.; Ciufegni C.. - STAMPA. - (2009), pp. 343-348.

Un approccio multidisciplinare alla salute globale presso il Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale dell'Università di Bologna.

STEFANINI, ANGELO;MARTINO, ARDIGO';BODINI, CHIARA FRANCESCA;DI GIROLAMO, CHIARA;FABBRI, ALICE;GRIGNASCHI, ALICE;MARTA, BRIGIDA LILIA;BARBALACE, CLARA;
2009

Abstract

Il contriburo offre delle riflessioni rispetto all'impianto teorico e metodologico degli insegnamenti all'interno delle facoltà di medicina delle università italiane, attraverso l'esperienza condotta all'interno del Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale. Se da un lato, infatti, all'interno dell'accademia permangono prospettive riduzioniste e iperspecialistiche, con metodologie verticali e passivizzanti, si stanno sperimentando approcci nuovi al tema salute attraverso una visione ampia, complessa e sociale dei processi di salute e malattia, attraverso la lente della Global Health. Dall'altro lato le metodologie di insegnamento si collocano sulle logiche del coinvolgimento attivo e partecipativo degli studenti, favorendo l'orizzontalità l'acquisizione di un sapere che è anche "saper fare" e saper essere". L'approccio alla ricerca, si colloca anch'essa, oltre settorializzazione della produzione del sapere, in favore di prospettive che ricompongano la complessità dei fenomeni di salute e malattia, attraverso la multidisciplinarietà e la combinazione di metodologie qualitative e quantitative.
2009
Un approccio multidisciplinare alla salute globale presso il Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale dell'Università di Bologna. Atti della X Consensus Conference sull'immigrazione.
343
348
Un approccio multidisciplinare alla salute globale presso il Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale dell'Università di Bologna / Stefanini A.; Martino A.; Bodini C.; Di Girolamo C.; Fabbri A.; Spada V.; Grignaschi A.; Marta B.; Nicoletti R.; Barbalace C.; Ciufegni C.. - STAMPA. - (2009), pp. 343-348.
Stefanini A.; Martino A.; Bodini C.; Di Girolamo C.; Fabbri A.; Spada V.; Grignaschi A.; Marta B.; Nicoletti R.; Barbalace C.; Ciufegni C.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/133498
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact