Il contriburo offre delle riflessioni rispetto all'impianto teorico e metodologico degli insegnamenti all'interno delle facoltà di medicina delle università italiane, attraverso l'esperienza condotta all'interno del Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale. Se da un lato, infatti, all'interno dell'accademia permangono prospettive riduzioniste e iperspecialistiche, con metodologie verticali e passivizzanti, si stanno sperimentando approcci nuovi al tema salute attraverso una visione ampia, complessa e sociale dei processi di salute e malattia, attraverso la lente della Global Health. Dall'altro lato le metodologie di insegnamento si collocano sulle logiche del coinvolgimento attivo e partecipativo degli studenti, favorendo l'orizzontalità l'acquisizione di un sapere che è anche "saper fare" e saper essere". L'approccio alla ricerca, si colloca anch'essa, oltre settorializzazione della produzione del sapere, in favore di prospettive che ricompongano la complessità dei fenomeni di salute e malattia, attraverso la multidisciplinarietà e la combinazione di metodologie qualitative e quantitative.

Stefanini A., Martino A., Bodini C., Di Girolamo C., Fabbri A., Spada V., et al. (2009). Un approccio multidisciplinare alla salute globale presso il Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale dell'Università di Bologna.. s.l : s.n.

Un approccio multidisciplinare alla salute globale presso il Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale dell'Università di Bologna.

STEFANINI, ANGELO;MARTINO, ARDIGO';BODINI, CHIARA FRANCESCA;DI GIROLAMO, CHIARA;FABBRI, ALICE;GRIGNASCHI, ALICE;MARTA, BRIGIDA LILIA;BARBALACE, CLARA;
2009

Abstract

Il contriburo offre delle riflessioni rispetto all'impianto teorico e metodologico degli insegnamenti all'interno delle facoltà di medicina delle università italiane, attraverso l'esperienza condotta all'interno del Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale. Se da un lato, infatti, all'interno dell'accademia permangono prospettive riduzioniste e iperspecialistiche, con metodologie verticali e passivizzanti, si stanno sperimentando approcci nuovi al tema salute attraverso una visione ampia, complessa e sociale dei processi di salute e malattia, attraverso la lente della Global Health. Dall'altro lato le metodologie di insegnamento si collocano sulle logiche del coinvolgimento attivo e partecipativo degli studenti, favorendo l'orizzontalità l'acquisizione di un sapere che è anche "saper fare" e saper essere". L'approccio alla ricerca, si colloca anch'essa, oltre settorializzazione della produzione del sapere, in favore di prospettive che ricompongano la complessità dei fenomeni di salute e malattia, attraverso la multidisciplinarietà e la combinazione di metodologie qualitative e quantitative.
2009
Un approccio multidisciplinare alla salute globale presso il Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale dell'Università di Bologna. Atti della X Consensus Conference sull'immigrazione.
343
348
Stefanini A., Martino A., Bodini C., Di Girolamo C., Fabbri A., Spada V., et al. (2009). Un approccio multidisciplinare alla salute globale presso il Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale dell'Università di Bologna.. s.l : s.n.
Stefanini A.; Martino A.; Bodini C.; Di Girolamo C.; Fabbri A.; Spada V.; Grignaschi A.; Marta B.; Nicoletti R.; Barbalace C.; Ciufegni C.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/133498
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact