Il contriburo offre delle riflessioni rispetto all'impianto teorico e metodologico degli insegnamenti all'interno delle facoltà di medicina delle università italiane, attraverso l'esperienza condotta all'interno del Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale. Se da un lato, infatti, all'interno dell'accademia permangono prospettive riduzioniste e iperspecialistiche, con metodologie verticali e passivizzanti, si stanno sperimentando approcci nuovi al tema salute attraverso una visione ampia, complessa e sociale dei processi di salute e malattia, attraverso la lente della Global Health. Dall'altro lato le metodologie di insegnamento si collocano sulle logiche del coinvolgimento attivo e partecipativo degli studenti, favorendo l'orizzontalità l'acquisizione di un sapere che è anche "saper fare" e saper essere". L'approccio alla ricerca, si colloca anch'essa, oltre settorializzazione della produzione del sapere, in favore di prospettive che ricompongano la complessità dei fenomeni di salute e malattia, attraverso la multidisciplinarietà e la combinazione di metodologie qualitative e quantitative.
Stefanini A., Martino A., Bodini C., Di Girolamo C., Fabbri A., Spada V., et al. (2009). Un approccio multidisciplinare alla salute globale presso il Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale dell'Università di Bologna.. s.l : s.n.
Un approccio multidisciplinare alla salute globale presso il Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale dell'Università di Bologna.
STEFANINI, ANGELO;MARTINO, ARDIGO';BODINI, CHIARA FRANCESCA;DI GIROLAMO, CHIARA;FABBRI, ALICE;GRIGNASCHI, ALICE;MARTA, BRIGIDA LILIA;BARBALACE, CLARA;
2009
Abstract
Il contriburo offre delle riflessioni rispetto all'impianto teorico e metodologico degli insegnamenti all'interno delle facoltà di medicina delle università italiane, attraverso l'esperienza condotta all'interno del Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale. Se da un lato, infatti, all'interno dell'accademia permangono prospettive riduzioniste e iperspecialistiche, con metodologie verticali e passivizzanti, si stanno sperimentando approcci nuovi al tema salute attraverso una visione ampia, complessa e sociale dei processi di salute e malattia, attraverso la lente della Global Health. Dall'altro lato le metodologie di insegnamento si collocano sulle logiche del coinvolgimento attivo e partecipativo degli studenti, favorendo l'orizzontalità l'acquisizione di un sapere che è anche "saper fare" e saper essere". L'approccio alla ricerca, si colloca anch'essa, oltre settorializzazione della produzione del sapere, in favore di prospettive che ricompongano la complessità dei fenomeni di salute e malattia, attraverso la multidisciplinarietà e la combinazione di metodologie qualitative e quantitative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.