Il panorama narratologico attuale appare dominato da teorie anglocentriche. La scarsa comunicazione tra questi studiosi e quelli di area slava sembra condurre a una situazione paradossale: teorici inglesi e americani introducono concetti ai loro occhi “nuovi”, ma in realtà già ampiamente indagati, ad esempio, dal Formalismo russo. Sulla base di queste premesse, il contributo presenta un’attenta analisi storica e comparativa attorno alla nozione di “career implied author”, cercando infine di stimolare un dialogo costruttivo, presupposto necessario per un solido sviluppo della disciplina.
I. Marchesini (2012). The Narratological Notion of “Career Implied Author”: its Roots, Development, and Use. BALAŠOV : Nikolaev.
The Narratological Notion of “Career Implied Author”: its Roots, Development, and Use
MARCHESINI, IRINA
2012
Abstract
Il panorama narratologico attuale appare dominato da teorie anglocentriche. La scarsa comunicazione tra questi studiosi e quelli di area slava sembra condurre a una situazione paradossale: teorici inglesi e americani introducono concetti ai loro occhi “nuovi”, ma in realtà già ampiamente indagati, ad esempio, dal Formalismo russo. Sulla base di queste premesse, il contributo presenta un’attenta analisi storica e comparativa attorno alla nozione di “career implied author”, cercando infine di stimolare un dialogo costruttivo, presupposto necessario per un solido sviluppo della disciplina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.