Il saggio prende le mosse da alcuni problemi storici aperti e propone l'analisi della ricostruzione storica dei bombardamenti aerei nel territorio della provincia di Forlì e a Rimini, tra il 1943 e il 1944. E ciò sviluppando soprattutto, nell'ottica della storia sociale della guerra e non della storia militare, le seguenti questioni: a) le fonti, ossia le scritture di guerra, militari e civli sulle stesse incursioni aeree che pur rispettando generali standard descrittivi, riflettono specifiche ideologie; b) la relazione tra la numerazione delle incursioni aeree e la numerazione dei bombardamenti effettivamente subiti; c) aspetti di storia delle mentalità, a partire dagli effetti sulle popolazioni, sul vissuto. Inoltre, viene offerto in Appendice un corpo documentario pubblicato per la prima volta in modo organico, documenti conservati nell'Archivio di Stato di Forlì relativi alle incursioni aeree sia sulla provincia forlivese che su Rimini. Nel contesto di un lavoro unitario scritto in dialogo, si puntualizza la divisione delle parti trattate specificamente dai due autori.
A. Turchini, D. Calanca (2012). I bombardamenti aerei nel territorio della provincia di Forlì e a Rimini. CESENA : Società Editrice "IL Ponte Vecchio".
I bombardamenti aerei nel territorio della provincia di Forlì e a Rimini
TURCHINI, ANGELO;CALANCA, DANIELA
2012
Abstract
Il saggio prende le mosse da alcuni problemi storici aperti e propone l'analisi della ricostruzione storica dei bombardamenti aerei nel territorio della provincia di Forlì e a Rimini, tra il 1943 e il 1944. E ciò sviluppando soprattutto, nell'ottica della storia sociale della guerra e non della storia militare, le seguenti questioni: a) le fonti, ossia le scritture di guerra, militari e civli sulle stesse incursioni aeree che pur rispettando generali standard descrittivi, riflettono specifiche ideologie; b) la relazione tra la numerazione delle incursioni aeree e la numerazione dei bombardamenti effettivamente subiti; c) aspetti di storia delle mentalità, a partire dagli effetti sulle popolazioni, sul vissuto. Inoltre, viene offerto in Appendice un corpo documentario pubblicato per la prima volta in modo organico, documenti conservati nell'Archivio di Stato di Forlì relativi alle incursioni aeree sia sulla provincia forlivese che su Rimini. Nel contesto di un lavoro unitario scritto in dialogo, si puntualizza la divisione delle parti trattate specificamente dai due autori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.