Il volume raccoglie gli atti di una giornata di studio (Cesena, 7 dicembre 2002) dedicata ai prodromi Cecilianesimo. Si tratta del primo approccio multidisciplinare al movimento che caratterizzò la musica rituale del cattolicesimo europeo tra la fine dell'Ottocento e il concilio Vaticano II. Nei diversi interventi sono stati analizzati: premesse filosofiche, documenti ufficiali, reciproci influssi con altri ambiti dell'attività e della produzione musicale, reazioni alle istanze programmatiche del movimento e loro recezione anche in circoscritte realtà locali.
C. Ruini, M. Casadei Turroni Monti (2004). Aspetti del Cecilianesimo nella cultura musicale italiana dell'Ottocento. CITTÀ DEL VATICANO : Libreria Editrice Vaticana.
Aspetti del Cecilianesimo nella cultura musicale italiana dell'Ottocento
RUINI, CESARINO;
2004
Abstract
Il volume raccoglie gli atti di una giornata di studio (Cesena, 7 dicembre 2002) dedicata ai prodromi Cecilianesimo. Si tratta del primo approccio multidisciplinare al movimento che caratterizzò la musica rituale del cattolicesimo europeo tra la fine dell'Ottocento e il concilio Vaticano II. Nei diversi interventi sono stati analizzati: premesse filosofiche, documenti ufficiali, reciproci influssi con altri ambiti dell'attività e della produzione musicale, reazioni alle istanze programmatiche del movimento e loro recezione anche in circoscritte realtà locali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


