Nella prefazione all'opera, inserita nella collana "Seminari del Master in Diritto ed Economia del Trasporti e della Logistica e del Dottorato di Ricerca in Diritto dei Trasporti Europeo" diretta da Stefano Zunarelli, sono riepilogati la finalità scientifica, gli obiettivi ed i metodi prefissati dal gruppo di ricerca scientifica degli studiosi, i cui risultati sono stati esposti all'Incontro di Studi organizzato presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna e tenutosi il 29 e 30 giugno. Viene così evidenziata la rilevanza delle problematiche giuridiche affrontante, relative al demanio marittimo e alla portualità, anche turistica, alla luce dei più recenti interventi normativi che hanno interessato la materia. In particolare, si sottolinea l'importanza della disamina del ruolo e delle funzioni dell'Autorità di regolazione dei trasporti nel settore portuale, alle prospettive di liberalizzazione dei servizi tecnico-nautici, alla realizzazione ed alla gestione delle stazioni marittime passeggeri. In materia di portualità turistica, si rende conto dell'analisi della qualificazione giuridica delle darsene scavate a secco, fornendo altresì uno spunto di riflessione sull'istituto del "project financing" nel settore della portualità turistica. Fra le più recenti problematiche giuridiche relative al settore del demanio marittimo sono stati approfonditi gli elementi di novità in materia di concessioni demaniali marittime, con particolare riferimento all'abrogazione del c.d. diritto di insistenza. Infine, viene rilevata l'estensione dell'attività di ricerca alla legge regionale Friuli - Venezia Giulia, quale provvedimento attuativo del processo di federalismo demaniale.
S. Zunarelli (2012). Prefazione al volume "Problematiche attuali in materia di porti e di altre aree demaniali marittime", a cura di Stefano Zunarelli, Atti dell'Incontro di Studi organizzato presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna (29 e 30 giugno), inserito nella collana "Seminari del Master in Diritto ed Economia del Trasporti e della Logistica e del Dottorato di Ricerca in Diritto dei Trasporti Europeo" diretta da Stefano Zunarelli. BOLOGNA : Libreria Bonomo Editrice.
Prefazione al volume "Problematiche attuali in materia di porti e di altre aree demaniali marittime", a cura di Stefano Zunarelli, Atti dell'Incontro di Studi organizzato presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna (29 e 30 giugno), inserito nella collana "Seminari del Master in Diritto ed Economia del Trasporti e della Logistica e del Dottorato di Ricerca in Diritto dei Trasporti Europeo" diretta da Stefano Zunarelli
ZUNARELLI, STEFANO
2012
Abstract
Nella prefazione all'opera, inserita nella collana "Seminari del Master in Diritto ed Economia del Trasporti e della Logistica e del Dottorato di Ricerca in Diritto dei Trasporti Europeo" diretta da Stefano Zunarelli, sono riepilogati la finalità scientifica, gli obiettivi ed i metodi prefissati dal gruppo di ricerca scientifica degli studiosi, i cui risultati sono stati esposti all'Incontro di Studi organizzato presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna e tenutosi il 29 e 30 giugno. Viene così evidenziata la rilevanza delle problematiche giuridiche affrontante, relative al demanio marittimo e alla portualità, anche turistica, alla luce dei più recenti interventi normativi che hanno interessato la materia. In particolare, si sottolinea l'importanza della disamina del ruolo e delle funzioni dell'Autorità di regolazione dei trasporti nel settore portuale, alle prospettive di liberalizzazione dei servizi tecnico-nautici, alla realizzazione ed alla gestione delle stazioni marittime passeggeri. In materia di portualità turistica, si rende conto dell'analisi della qualificazione giuridica delle darsene scavate a secco, fornendo altresì uno spunto di riflessione sull'istituto del "project financing" nel settore della portualità turistica. Fra le più recenti problematiche giuridiche relative al settore del demanio marittimo sono stati approfonditi gli elementi di novità in materia di concessioni demaniali marittime, con particolare riferimento all'abrogazione del c.d. diritto di insistenza. Infine, viene rilevata l'estensione dell'attività di ricerca alla legge regionale Friuli - Venezia Giulia, quale provvedimento attuativo del processo di federalismo demaniale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.