L'opera collettanea, nella quale il contributo è pubblicato, è inserita nella Collana "Seminari del Master in Diritto ed Economia dei Trasporti e della Logistica e del Dottorato di Ricerca in Diritto dei Trasporti Europeo", diretta da Stefano Zunarelli. Nell'articolo viene offerta una disamina approfondita della disciplina vigente nell'ordinamento nazionale circa le prospettive di liberalizzazione dei servizi tecnico-nautici, esaminando le norme dettate dal codice della navigazione e le previsioni racchiuse nella legge 28 gennaio 1994, n. 84, la quale ha approvato la riforma del sistema portuale italiano. L'indagine si è soffermata sulle problematiche giuridiche sottese alla tutela della sicurezza della navigazione ed alla determinazione dei prezzi, nonchè sulla necessità di definire dei livelli "standard" di sicurezza nel settore portuale e nell'individuare il soggetto titolare di tale potere, al fine di garantire uniformità nei settori dell'industria nautica e cantieristica. In conclusione, in materia di servizi tecnico-nautici viene esaminata la possibilità di svolgere l'attività di "self handling", che dovrebbe essere riconosciuta alle compagnie di navigazione, qualora all'interno delle proprie organizzazioni, si rilevi il possesso dei requisiti di professionalità necessari per garantire livelli di sicurezza appropriati, posto che, in virtù dei principi comunitari, i mercati dovrebbero essere liberalizzati.

Prospettive di liberalizzazione dei servizi tecnico-nautici

ZUNARELLI, STEFANO
2012

Abstract

L'opera collettanea, nella quale il contributo è pubblicato, è inserita nella Collana "Seminari del Master in Diritto ed Economia dei Trasporti e della Logistica e del Dottorato di Ricerca in Diritto dei Trasporti Europeo", diretta da Stefano Zunarelli. Nell'articolo viene offerta una disamina approfondita della disciplina vigente nell'ordinamento nazionale circa le prospettive di liberalizzazione dei servizi tecnico-nautici, esaminando le norme dettate dal codice della navigazione e le previsioni racchiuse nella legge 28 gennaio 1994, n. 84, la quale ha approvato la riforma del sistema portuale italiano. L'indagine si è soffermata sulle problematiche giuridiche sottese alla tutela della sicurezza della navigazione ed alla determinazione dei prezzi, nonchè sulla necessità di definire dei livelli "standard" di sicurezza nel settore portuale e nell'individuare il soggetto titolare di tale potere, al fine di garantire uniformità nei settori dell'industria nautica e cantieristica. In conclusione, in materia di servizi tecnico-nautici viene esaminata la possibilità di svolgere l'attività di "self handling", che dovrebbe essere riconosciuta alle compagnie di navigazione, qualora all'interno delle proprie organizzazioni, si rilevi il possesso dei requisiti di professionalità necessari per garantire livelli di sicurezza appropriati, posto che, in virtù dei principi comunitari, i mercati dovrebbero essere liberalizzati.
2012
Problematiche attuali in materia di porti e di altre aree demaniali marittime, a cura di Stefano Zunarelli, Atti dell'Incontro di Studi organizzato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna (29 e 30 giugno 2012)
27
34
S. Zunarelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/132913
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact