Il contributo è pubblicato nel volume “Problematiche attuali in materia di porti e di altre aree demaniali marittime”, a cura di Stefano Zunarelli, Atti dell'Incontro di Studi organizzato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna (29 e 30 giugno 2012), inserito nella Collana "Seminari del Master in Diritto ed Economia dei Trasporti e della Logistica e del Dottorato di Ricerca in Diritto dei Trasporti Europeo" diretta da Stefano Zunarelli. Il contributo si propone di esaminare ed approfondire il servizio portuale di interesse generale rappresentato dalla gestione delle stazioni marittime passeggeri. Una volta chiarita la nozione di «stazione marittima», e ciò alla luce della disamina delle attività svolte nella prassi dalle società incaricate della gestione delle infrastrutture portuali di cui si tratta, nonché inquadrata l’attività di gestione delle stazioni marittime nell’ambito dei servizi pubblici, l’attenzione è rivolta all’analisi dell’iter di realizzazione delle stazioni marittime passeggeri, in una prospettiva di verifica circa le norme applicabili alla materia (codice della navigazione ovvero Codice dei contratti pubblici). Lo studio è altresì esteso alla disamina delle possibili forme di gestione delle stazioni marittime passeggeri, al fine di accertare se il ricorso allo strumento competitivo possa risultare oggetto di deroghe ulteriori rispetto a quella delineata dall’art. 23, co. 5, l. n. 84/1994. Il contributo, inoltre, intende verificare se il pagamento del corrispettivo dovuto per la fruizione della stazione marittima debba porsi esclusivamente a carico dei soggetti che direttamente ne usufruiscono, vale a dire i passeggeri, ovvero debba altresì gravare sulle compagnie di navigazione marittima.
A. Romagnoli (2012). La realizzazione e la gestione delle stazioni marittime passeggeri. BOLOGNA : Libreria Bonomo Editrice.
La realizzazione e la gestione delle stazioni marittime passeggeri
ROMAGNOLI, ALESSANDRA
2012
Abstract
Il contributo è pubblicato nel volume “Problematiche attuali in materia di porti e di altre aree demaniali marittime”, a cura di Stefano Zunarelli, Atti dell'Incontro di Studi organizzato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna (29 e 30 giugno 2012), inserito nella Collana "Seminari del Master in Diritto ed Economia dei Trasporti e della Logistica e del Dottorato di Ricerca in Diritto dei Trasporti Europeo" diretta da Stefano Zunarelli. Il contributo si propone di esaminare ed approfondire il servizio portuale di interesse generale rappresentato dalla gestione delle stazioni marittime passeggeri. Una volta chiarita la nozione di «stazione marittima», e ciò alla luce della disamina delle attività svolte nella prassi dalle società incaricate della gestione delle infrastrutture portuali di cui si tratta, nonché inquadrata l’attività di gestione delle stazioni marittime nell’ambito dei servizi pubblici, l’attenzione è rivolta all’analisi dell’iter di realizzazione delle stazioni marittime passeggeri, in una prospettiva di verifica circa le norme applicabili alla materia (codice della navigazione ovvero Codice dei contratti pubblici). Lo studio è altresì esteso alla disamina delle possibili forme di gestione delle stazioni marittime passeggeri, al fine di accertare se il ricorso allo strumento competitivo possa risultare oggetto di deroghe ulteriori rispetto a quella delineata dall’art. 23, co. 5, l. n. 84/1994. Il contributo, inoltre, intende verificare se il pagamento del corrispettivo dovuto per la fruizione della stazione marittima debba porsi esclusivamente a carico dei soggetti che direttamente ne usufruiscono, vale a dire i passeggeri, ovvero debba altresì gravare sulle compagnie di navigazione marittima.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.