Il contributo è pubblicato nel volume “Problematiche attuali in materia di porti e di altre aree demaniali marittime”, a cura di Stefano Zunarelli, Atti dell'Incontro di Studi organizzato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna (29 e 30 giugno 2012), inserito nella Collana "Seminari del Master in Diritto ed Economia dei Trasporti e della Logistica e del Dottorato di Ricerca in Diritto dei Trasporti Europeo" diretta da Stefano Zunarelli. Viene, in particolare, esaminato ed approfondito il ruolo assegnato all’Autorità di regolazione dei trasporti (di cui all’art. 4 d.l. 24 gennaio 2012, n. 1), con specifico riferimento al settore portuale. In particolare, una volta illustrato il quadro normativo nell’ambito del quale si pone la costituzione della nuova Authority, nonchè individuate le caratteristiche che, in linea generale, connotano le Autorità amministrative indipendenti, l’indagine si sofferma sulle funzioni (di regolazione e garanzia) che la nuova Autorità è legittimata a svolgere nel settore portuale, in una prospettiva di comparazione con il ruolo svolto in materia da altre Autorità di settore già esistenti (Autorità portuali, Autorità maritime, Antitrust, EMSA).
A. Romagnoli (2012). Il ruolo e le funzioni dell'Autorità di regolazione dei trasporti nel settore portuale. BOLOGNA : Libreria Bonomo Editrice.
Il ruolo e le funzioni dell'Autorità di regolazione dei trasporti nel settore portuale
ROMAGNOLI, ALESSANDRA
2012
Abstract
Il contributo è pubblicato nel volume “Problematiche attuali in materia di porti e di altre aree demaniali marittime”, a cura di Stefano Zunarelli, Atti dell'Incontro di Studi organizzato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna (29 e 30 giugno 2012), inserito nella Collana "Seminari del Master in Diritto ed Economia dei Trasporti e della Logistica e del Dottorato di Ricerca in Diritto dei Trasporti Europeo" diretta da Stefano Zunarelli. Viene, in particolare, esaminato ed approfondito il ruolo assegnato all’Autorità di regolazione dei trasporti (di cui all’art. 4 d.l. 24 gennaio 2012, n. 1), con specifico riferimento al settore portuale. In particolare, una volta illustrato il quadro normativo nell’ambito del quale si pone la costituzione della nuova Authority, nonchè individuate le caratteristiche che, in linea generale, connotano le Autorità amministrative indipendenti, l’indagine si sofferma sulle funzioni (di regolazione e garanzia) che la nuova Autorità è legittimata a svolgere nel settore portuale, in una prospettiva di comparazione con il ruolo svolto in materia da altre Autorità di settore già esistenti (Autorità portuali, Autorità maritime, Antitrust, EMSA).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.