Ricerca quantitativa e qualitativa sulle politiche e sulle azioni di contrasto alla dispersione formativa promosse di tutte le Scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna. Nella ricerca di sfondo sono analizzati in modo comparativo i dati (dal 2000 al 2010) sulla dispersione nei paesi della UE, in Italia, in Emilia-Romagna e nelle sue province. La ricerca sulla Emilia-Romagna è poi stata condotta tramite un questionario indirizzato a tutte le scuole (fase I) (hanno risposto al questionario 169 scuole su 216) e tramite 23 interviste semi-strutturate a casi selezionati (fase II) in tutte le province della Regione. Metodologia di analisi: analisi di secondo livello sui dati dalla ricerca di sfondo; analisi quantitativa monovariata e analisi bivariata sui questionari; analisi qualitativa del contenuto delle interviste semi-strutturate ai casi selezionati.
P. Terenzi (2012). La scuola in Emilia-Romagna. Le politiche contro la dispersione. ROMA : Carocci.
La scuola in Emilia-Romagna. Le politiche contro la dispersione
TERENZI, PAOLO
2012
Abstract
Ricerca quantitativa e qualitativa sulle politiche e sulle azioni di contrasto alla dispersione formativa promosse di tutte le Scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna. Nella ricerca di sfondo sono analizzati in modo comparativo i dati (dal 2000 al 2010) sulla dispersione nei paesi della UE, in Italia, in Emilia-Romagna e nelle sue province. La ricerca sulla Emilia-Romagna è poi stata condotta tramite un questionario indirizzato a tutte le scuole (fase I) (hanno risposto al questionario 169 scuole su 216) e tramite 23 interviste semi-strutturate a casi selezionati (fase II) in tutte le province della Regione. Metodologia di analisi: analisi di secondo livello sui dati dalla ricerca di sfondo; analisi quantitativa monovariata e analisi bivariata sui questionari; analisi qualitativa del contenuto delle interviste semi-strutturate ai casi selezionati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.