Il volume raccoglie e confronta a livello internazionale studi e documentazioni scientifiche in italiano, inglese e portoghese, nell’ambito del rilievo e del restauro architettonico. E’ frutto di un Seminario Internazionale tenutosi nella città di Tomar (Portogallo), terzo della serie di incontri realizzati in collaborazione fra ricercatori di lingua italiana e portoghese. I lavori si sono sviluppati nell’ambito del PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) 2008 dal titolo “Sistemi informativi integrati per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano”. La ricerca è stata dedicata alla verifica dell’utilizzo di Sistemi ed Archivi Informativi per analizzare, rappresentare e promuovere il patrimonio architettonico storico e come strumento di supporto al progetto di restauro.
R Mingucci, C Bartolomei, S Garagnani, L Bravo (2012). DISEGNARECON - DoCo 2012, Documentazione e Conservazione del Patrimonio Architettonico ed Urbano. BOLOGNA : Università di Bologna.
DISEGNARECON - DoCo 2012, Documentazione e Conservazione del Patrimonio Architettonico ed Urbano
MINGUCCI, ROBERTO;BARTOLOMEI, CRISTIANA;GARAGNANI, SIMONE;BRAVO, LUISA
2012
Abstract
Il volume raccoglie e confronta a livello internazionale studi e documentazioni scientifiche in italiano, inglese e portoghese, nell’ambito del rilievo e del restauro architettonico. E’ frutto di un Seminario Internazionale tenutosi nella città di Tomar (Portogallo), terzo della serie di incontri realizzati in collaborazione fra ricercatori di lingua italiana e portoghese. I lavori si sono sviluppati nell’ambito del PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) 2008 dal titolo “Sistemi informativi integrati per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano”. La ricerca è stata dedicata alla verifica dell’utilizzo di Sistemi ed Archivi Informativi per analizzare, rappresentare e promuovere il patrimonio architettonico storico e come strumento di supporto al progetto di restauro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.