Nel testo si prendono in considerazione gli oggetti legati ad un personaggio singolare, la duchessa bretone Françoise d’Amboise (1427-1485), a cui è stata riconosciuta una vita di santità. Considerata dal mondo ecclesiastico come la fondatrice delle Carmelitane in Francia, fu proclamata beata nel 1863 da papa Pio IX. Ci si confronta con oggetti diversi, per lo più conservati presso monasteri e conventi. È un patrimonio di beni che formano un sistema e che costruiscono la santità del personaggio. Si analizza il processo di produzione e di diffusione delle reliquie.
F. Sbardella (2004). «Faire les reliques». Produzione e vita di oggetti relativi alla beata Françoise d’Amboise. BOLOGNA-PARIGI : Università Bologna-EHESS.
«Faire les reliques». Produzione e vita di oggetti relativi alla beata Françoise d’Amboise
SBARDELLA, FRANCESCA
2004
Abstract
Nel testo si prendono in considerazione gli oggetti legati ad un personaggio singolare, la duchessa bretone Françoise d’Amboise (1427-1485), a cui è stata riconosciuta una vita di santità. Considerata dal mondo ecclesiastico come la fondatrice delle Carmelitane in Francia, fu proclamata beata nel 1863 da papa Pio IX. Ci si confronta con oggetti diversi, per lo più conservati presso monasteri e conventi. È un patrimonio di beni che formano un sistema e che costruiscono la santità del personaggio. Si analizza il processo di produzione e di diffusione delle reliquie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


