Il testo analizza le 15 proposte progettuali presentate da 8 scuole superiori di secondo grado aderenti al progetto "Partecipiamo!" Tale progetto, i cui destinatari sono stati giovani di età compresa tra i 14 ed i 16 anni, residenti nei Comuni colpiti dal sisma del 2009, è stato promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Centro Nazionale Documentazione e Analisi per l’Infanzia e l’Adolescenza, dalla Regione Abruzzo, dall’ANCI e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo. In generale, le proposte progettuali sono lo specchio e, in parte, rielaborano il “disorientamento” di giovani del territorio aquilano. I ragazzi e le ragazze sembrano condividere un sentimento di frustrazione che li accomuna: vivere in un territorio in cui, dopo l’evento sismico, si fa fatica a riconoscersi, acquisendo la consapevolezza della rilevanza che riveste, nella quotidianità di ciascuno, la relazione tra habitat e qualità dei legami.

Le caratteristiche dei progetti presentati e i criteri di valutazione / M. T. Tagliaventi; V. Rossi. - STAMPA. - (2012), pp. 54-58.

Le caratteristiche dei progetti presentati e i criteri di valutazione

TAGLIAVENTI, MARIA TERESA;
2012

Abstract

Il testo analizza le 15 proposte progettuali presentate da 8 scuole superiori di secondo grado aderenti al progetto "Partecipiamo!" Tale progetto, i cui destinatari sono stati giovani di età compresa tra i 14 ed i 16 anni, residenti nei Comuni colpiti dal sisma del 2009, è stato promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Centro Nazionale Documentazione e Analisi per l’Infanzia e l’Adolescenza, dalla Regione Abruzzo, dall’ANCI e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo. In generale, le proposte progettuali sono lo specchio e, in parte, rielaborano il “disorientamento” di giovani del territorio aquilano. I ragazzi e le ragazze sembrano condividere un sentimento di frustrazione che li accomuna: vivere in un territorio in cui, dopo l’evento sismico, si fa fatica a riconoscersi, acquisendo la consapevolezza della rilevanza che riveste, nella quotidianità di ciascuno, la relazione tra habitat e qualità dei legami.
2012
Partecipiamo! Ripartire dagli adolescenti per ricostruire in un territorio interessato da eventi sismici.Percorso e metodologia di un progetto nell’aquilano.
54
58
Le caratteristiche dei progetti presentati e i criteri di valutazione / M. T. Tagliaventi; V. Rossi. - STAMPA. - (2012), pp. 54-58.
M. T. Tagliaventi; V. Rossi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/131489
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact