Il testo analizza le 15 proposte progettuali presentate da 8 scuole superiori di secondo grado aderenti al progetto "Partecipiamo!" Tale progetto, i cui destinatari sono stati giovani di età compresa tra i 14 ed i 16 anni, residenti nei Comuni colpiti dal sisma del 2009, è stato promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Centro Nazionale Documentazione e Analisi per l’Infanzia e l’Adolescenza, dalla Regione Abruzzo, dall’ANCI e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo. In generale, le proposte progettuali sono lo specchio e, in parte, rielaborano il “disorientamento” di giovani del territorio aquilano. I ragazzi e le ragazze sembrano condividere un sentimento di frustrazione che li accomuna: vivere in un territorio in cui, dopo l’evento sismico, si fa fatica a riconoscersi, acquisendo la consapevolezza della rilevanza che riveste, nella quotidianità di ciascuno, la relazione tra habitat e qualità dei legami.
M. T. Tagliaventi, V. Rossi (2012). Le caratteristiche dei progetti presentati e i criteri di valutazione. L'AQUILA : Arkhé Edizioni.
Le caratteristiche dei progetti presentati e i criteri di valutazione
TAGLIAVENTI, MARIA TERESA;
2012
Abstract
Il testo analizza le 15 proposte progettuali presentate da 8 scuole superiori di secondo grado aderenti al progetto "Partecipiamo!" Tale progetto, i cui destinatari sono stati giovani di età compresa tra i 14 ed i 16 anni, residenti nei Comuni colpiti dal sisma del 2009, è stato promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Centro Nazionale Documentazione e Analisi per l’Infanzia e l’Adolescenza, dalla Regione Abruzzo, dall’ANCI e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo. In generale, le proposte progettuali sono lo specchio e, in parte, rielaborano il “disorientamento” di giovani del territorio aquilano. I ragazzi e le ragazze sembrano condividere un sentimento di frustrazione che li accomuna: vivere in un territorio in cui, dopo l’evento sismico, si fa fatica a riconoscersi, acquisendo la consapevolezza della rilevanza che riveste, nella quotidianità di ciascuno, la relazione tra habitat e qualità dei legami.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.