Classificazione tipologica di 1041 frammenti ceramici, relativi a coppe provenienti dagli scavi condotti a Tharros (loc. Murru Mannu) nel 1994-1995 da una missione dell'Università di Bologna. Lo studio comparativo del materiale - databile tra il VII e il IV-III sec. a.C - consente di evidenziare una stretta dipendenza del centro del Sinis da Cartagine fin dal VII sec. a.C. Con questi presupposti, si riesamina la questione - di grande attualità negli studi fenici - della presunta irradiazione cartaginese nel Mediterraneo centrale fin dal VII sec. a.C. e altre problematiche storiche legate alla diffusione della classe.
R. Secci (2012). Saggio tipologico sulla ceramica punica: un repertorio di coppe da Tharros. TRICASE (LE) : Libellula Edizioni.
Saggio tipologico sulla ceramica punica: un repertorio di coppe da Tharros
SECCI, RAIMONDO
2012
Abstract
Classificazione tipologica di 1041 frammenti ceramici, relativi a coppe provenienti dagli scavi condotti a Tharros (loc. Murru Mannu) nel 1994-1995 da una missione dell'Università di Bologna. Lo studio comparativo del materiale - databile tra il VII e il IV-III sec. a.C - consente di evidenziare una stretta dipendenza del centro del Sinis da Cartagine fin dal VII sec. a.C. Con questi presupposti, si riesamina la questione - di grande attualità negli studi fenici - della presunta irradiazione cartaginese nel Mediterraneo centrale fin dal VII sec. a.C. e altre problematiche storiche legate alla diffusione della classe.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.