La Leucemia Mieloide Cronica (LMC) è una patologia della cellila staminale emopoietica caratterizzata dalla presenza del gene di fusione BCR-ABL, che codifica per una proteina con attività tirosin-kinasica responsabile del fenotipo neoplastico. La terapia della LMC è stata rivoluzionata dall'avvento dei farmaci inibitori delle tirosin-kinasi, il cui capostipite è l'imatinib mesilato. Nel capitolo viene discussa in dettaglio la terapia di prima linea e la terapia di salvataggio dei pazienti affetti da LMC, ed il monitoraggio della risposta.
Rosti G., Castagnetti F., Bosi C., Rondoni M., Giannoulia P., Baccarani M. (2005). Leucemia mieloide cronica: terapia molecolare. GUIDO VISCONTI (MI) : Poletto Editore.
Leucemia mieloide cronica: terapia molecolare
ROSTI, GIANANTONIO;CASTAGNETTI, FAUSTO;Rondoni M.;BACCARANI, MICHELE
2005
Abstract
La Leucemia Mieloide Cronica (LMC) è una patologia della cellila staminale emopoietica caratterizzata dalla presenza del gene di fusione BCR-ABL, che codifica per una proteina con attività tirosin-kinasica responsabile del fenotipo neoplastico. La terapia della LMC è stata rivoluzionata dall'avvento dei farmaci inibitori delle tirosin-kinasi, il cui capostipite è l'imatinib mesilato. Nel capitolo viene discussa in dettaglio la terapia di prima linea e la terapia di salvataggio dei pazienti affetti da LMC, ed il monitoraggio della risposta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.