Questo saggio opera un confronto (ancora inedito nella letteratura internazionale) tra gli approcci di due dei più importanti sociologi della cultura e della religione viventi: Hans Joas e Peter L. Berger. I temi oggetto della analisi comparativa sono l'auto-trascendenza e del pluralismo religioso. Nel saggio si mostra che a fronte di analogie tra i due approcci che si possono cogliere ad una prima lettura delle opere di questi autori, non meno importanti sono le differenze, che emergono ad una lettura critica, in particolare su due centrali: la natura del processo di secolarizzazione; il ruolo delle religioni nello spazio pubblico nelle società pluraliste contemporanee.
L. Gattamorta (2012). "Hans Joas e Peter L. Berger: modernità e pluralismo religioso". SOVERIA MANNELLI (CZ) : Rubbettino.
"Hans Joas e Peter L. Berger: modernità e pluralismo religioso"
GATTAMORTA, LORENZA
2012
Abstract
Questo saggio opera un confronto (ancora inedito nella letteratura internazionale) tra gli approcci di due dei più importanti sociologi della cultura e della religione viventi: Hans Joas e Peter L. Berger. I temi oggetto della analisi comparativa sono l'auto-trascendenza e del pluralismo religioso. Nel saggio si mostra che a fronte di analogie tra i due approcci che si possono cogliere ad una prima lettura delle opere di questi autori, non meno importanti sono le differenze, che emergono ad una lettura critica, in particolare su due centrali: la natura del processo di secolarizzazione; il ruolo delle religioni nello spazio pubblico nelle società pluraliste contemporanee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.