La parola iconosfera nasce in continuità con il termine semiosfera, elaborato da Jurij M. Lotman . Fa riferimento ad un sistema complesso e ne andrebbe esplorata l’origine a partire dal concetto di umwelt nato in un contesto di biologia. Se l’ambiente odierno è il risultato di trasformazioni dovute all’eccezionale sviluppo tecnologico caratterizzato da una importante e sempre più decisiva presenza, nella vita quotidiana, dell’immagine iconica, il nostro umwelt appare sempre più legato al regno delle immagini e sempre meno ad un’esperienza diretta della realtà. Gilbert Cohen-Séat, fondatore dell’Institut de Filmologie, conia il termine iconosphere, nel 1959. Già in questo contesto sancisce una rottura fra la cosa e il suo contesto rappresentativo tradizionale; l’universo filmico viene presentato quale mutazione delle condizioni di presentazione e ricezione dell’informazione che viene a sradicarci dalla biosfera per immergerci in questo nuovo ambiente iconico, dando vita, contemporaneamente, a nuovi modelli di pensiero.
Guerrini L. (2012). Nuovi orizzonti dell’iconosfera. Il cinema tra pedagogia dei saperi e didattica disciplinare.. BOLOGNA : Caracult Ass. Editore.
Nuovi orizzonti dell’iconosfera. Il cinema tra pedagogia dei saperi e didattica disciplinare.
GUERRINI, LORETTA
2012
Abstract
La parola iconosfera nasce in continuità con il termine semiosfera, elaborato da Jurij M. Lotman . Fa riferimento ad un sistema complesso e ne andrebbe esplorata l’origine a partire dal concetto di umwelt nato in un contesto di biologia. Se l’ambiente odierno è il risultato di trasformazioni dovute all’eccezionale sviluppo tecnologico caratterizzato da una importante e sempre più decisiva presenza, nella vita quotidiana, dell’immagine iconica, il nostro umwelt appare sempre più legato al regno delle immagini e sempre meno ad un’esperienza diretta della realtà. Gilbert Cohen-Séat, fondatore dell’Institut de Filmologie, conia il termine iconosphere, nel 1959. Già in questo contesto sancisce una rottura fra la cosa e il suo contesto rappresentativo tradizionale; l’universo filmico viene presentato quale mutazione delle condizioni di presentazione e ricezione dell’informazione che viene a sradicarci dalla biosfera per immergerci in questo nuovo ambiente iconico, dando vita, contemporaneamente, a nuovi modelli di pensiero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.