La parola iconosfera nasce in continuità con il termine semiosfera, elaborato da Jurij M. Lotman . Fa riferimento ad un sistema complesso e ne andrebbe esplorata l’origine a partire dal concetto di umwelt nato in un contesto di biologia. Se l’ambiente odierno è il risultato di trasformazioni dovute all’eccezionale sviluppo tecnologico caratterizzato da una importante e sempre più decisiva presenza, nella vita quotidiana, dell’immagine iconica, il nostro umwelt appare sempre più legato al regno delle immagini e sempre meno ad un’esperienza diretta della realtà. Gilbert Cohen-Séat, fondatore dell’Institut de Filmologie, conia il termine iconosphere, nel 1959. Già in questo contesto sancisce una rottura fra la cosa e il suo contesto rappresentativo tradizionale; l’universo filmico viene presentato quale mutazione delle condizioni di presentazione e ricezione dell’informazione che viene a sradicarci dalla biosfera per immergerci in questo nuovo ambiente iconico, dando vita, contemporaneamente, a nuovi modelli di pensiero.

Guerrini L. (2012). Nuovi orizzonti dell’iconosfera. Il cinema tra pedagogia dei saperi e didattica disciplinare.. BOLOGNA : Caracult Ass. Editore.

Nuovi orizzonti dell’iconosfera. Il cinema tra pedagogia dei saperi e didattica disciplinare.

GUERRINI, LORETTA
2012

Abstract

La parola iconosfera nasce in continuità con il termine semiosfera, elaborato da Jurij M. Lotman . Fa riferimento ad un sistema complesso e ne andrebbe esplorata l’origine a partire dal concetto di umwelt nato in un contesto di biologia. Se l’ambiente odierno è il risultato di trasformazioni dovute all’eccezionale sviluppo tecnologico caratterizzato da una importante e sempre più decisiva presenza, nella vita quotidiana, dell’immagine iconica, il nostro umwelt appare sempre più legato al regno delle immagini e sempre meno ad un’esperienza diretta della realtà. Gilbert Cohen-Séat, fondatore dell’Institut de Filmologie, conia il termine iconosphere, nel 1959. Già in questo contesto sancisce una rottura fra la cosa e il suo contesto rappresentativo tradizionale; l’universo filmico viene presentato quale mutazione delle condizioni di presentazione e ricezione dell’informazione che viene a sradicarci dalla biosfera per immergerci in questo nuovo ambiente iconico, dando vita, contemporaneamente, a nuovi modelli di pensiero.
2012
LA LEZIONE. DA ROBERTO LONGHI A PIER PAOLO PASOLINI AD ALAIN BERGALA. ARTI CINEMA MEDIA.
47
49
Guerrini L. (2012). Nuovi orizzonti dell’iconosfera. Il cinema tra pedagogia dei saperi e didattica disciplinare.. BOLOGNA : Caracult Ass. Editore.
Guerrini L.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/131317
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact