Le presenti Linee guida sono state elaborate dal Gruppo di lavoro dell’Agenzia per l’Italia digitale per l’evoluzione degli standard per la marcatura dei documenti normativi che ha operato a partire dal 2008 nell’ambito del progetto IRE-Sud. Il Gruppo di lavoro è diretto dalla Dott.ssa Maria Pia Giovannini, dirigente dell’Agenzia e responsabile dell’Area regole standard e guide tecniche. Al Gruppo di lavoro hanno partecipato, oltre all’Agenzia per l’Italia digitale1, che ha coordinato la redazione del documento, i principali centri di ricerca nazionali nel settore dell’informatica giuridica: • Dipartimento di scienze dell'informazione dell'Università degli Studi di Bologna; • Centro Interdipartimentale di ricerca in Storia del diritto, Filosofia e Sociologia del diritto e Informatica Giuridica (CIRSFID) dell'Università degli Studi di Bologna; • Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica (ITTIG) del CNR; • Istituto di informatica e telematica (IIT) del CNR.
Giovannini M.P., Palmirani M., Francesconi E. (2012). LINEE GUIDA PER LA MARCATURA DEI DOCUMENTI NORMATIVI SECONDO GLI STANDARD NORMEINRETE. FIRENZE : European Press Academic Publishing.
LINEE GUIDA PER LA MARCATURA DEI DOCUMENTI NORMATIVI SECONDO GLI STANDARD NORMEINRETE
PALMIRANI, MONICA;
2012
Abstract
Le presenti Linee guida sono state elaborate dal Gruppo di lavoro dell’Agenzia per l’Italia digitale per l’evoluzione degli standard per la marcatura dei documenti normativi che ha operato a partire dal 2008 nell’ambito del progetto IRE-Sud. Il Gruppo di lavoro è diretto dalla Dott.ssa Maria Pia Giovannini, dirigente dell’Agenzia e responsabile dell’Area regole standard e guide tecniche. Al Gruppo di lavoro hanno partecipato, oltre all’Agenzia per l’Italia digitale1, che ha coordinato la redazione del documento, i principali centri di ricerca nazionali nel settore dell’informatica giuridica: • Dipartimento di scienze dell'informazione dell'Università degli Studi di Bologna; • Centro Interdipartimentale di ricerca in Storia del diritto, Filosofia e Sociologia del diritto e Informatica Giuridica (CIRSFID) dell'Università degli Studi di Bologna; • Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica (ITTIG) del CNR; • Istituto di informatica e telematica (IIT) del CNR.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.