Nel corso della seconda annualità dell’Accordo di Programma tra ENEA e il Ministero dello Sviluppo Economico, il codice CATHARE è stato modificato con l’aggiunta delle proprietà termofisiche dei metalli liquidi piombo e lega eutettica piombo-bismuto e validato su dati sperimentali provenienti dalla facility coreana HELIOS. Il presente documento, prodotto nel corso della terza annualità all’interno della linea progettuale LP3, rappresenta la naturale prosecuzione dell’attività di validazione e intende dare un quadro aggiornato sulle potenzialità di simulazione dei sistemi raffreddati a metallo liquido pesante con il codice termoidraulico di sistema CATHARE. Saranno illustrate le soluzioni a problematiche evidenziate in precedenza ed i progressi ottenuti. Questi saranno messi a confronto con dati sperimentali della facility NACIE (Brasimone) e HELIOS (S.Korea).
S. Manservisi, R. Scardovelli, M. Polidori (2011). Sviluppo e validazione del codice di calcolo per la termoidraulica di sistema CATHARE-2 per reattori refrigerati a metallo liquido pesante (CIRTEN Report CERSE-UNIBO RL 1309/2011, NNFISS-LP3-017). PISA : CIRTEN.
Sviluppo e validazione del codice di calcolo per la termoidraulica di sistema CATHARE-2 per reattori refrigerati a metallo liquido pesante (CIRTEN Report CERSE-UNIBO RL 1309/2011, NNFISS-LP3-017)
MANSERVISI, SANDRO;SCARDOVELLI, RUBEN;
2011
Abstract
Nel corso della seconda annualità dell’Accordo di Programma tra ENEA e il Ministero dello Sviluppo Economico, il codice CATHARE è stato modificato con l’aggiunta delle proprietà termofisiche dei metalli liquidi piombo e lega eutettica piombo-bismuto e validato su dati sperimentali provenienti dalla facility coreana HELIOS. Il presente documento, prodotto nel corso della terza annualità all’interno della linea progettuale LP3, rappresenta la naturale prosecuzione dell’attività di validazione e intende dare un quadro aggiornato sulle potenzialità di simulazione dei sistemi raffreddati a metallo liquido pesante con il codice termoidraulico di sistema CATHARE. Saranno illustrate le soluzioni a problematiche evidenziate in precedenza ed i progressi ottenuti. Questi saranno messi a confronto con dati sperimentali della facility NACIE (Brasimone) e HELIOS (S.Korea).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.