Immersi quotidianamente in rete è facile lasciarsi confondere, senza rendersi conto dei grandi sconvolgimenti che abbiamo vissuto negli ultimi anni. Dal 2003 al 2009 l’uso di internet ha subito profonde trasformazioni. Il rapporto Nielsen 2009 “The global online media landscape” scatta una fotografia all’internet di oggi e la confronta con un’immagine di sei anni fa. L’avvento dei social media e in particolare la crescita del consumatore attivo delineano uno scenario futuro, che è già presente. Nonostante raccolgano un pubblico sempre più numeroso, i social media restano però ancora un continente misterioso, anche se si sta cercando di capire quali reali opportunità essi offrano per entrare in contatto diretto con le persone. Il social network fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg è infatti passato, in un solo anno (2008), dal 2% al 45% di penetrazione sul totale dei navigatori attivi. Il social network inoltre non è solo una rete di contatti per la ricerca di amicizie o la condivisione di interessi ludici attraverso il Web; esiste anche una grande “rete” di social network che si occupa di mettere in comunicazione imprese e professionisti, aziende e persone in cerca di prima occupazione, oppure di far dialogare società con diverse caratteristiche al fine di condividere o costruire una professionalità comune. Ed è a questo universo che il percorso della nuova evangelizzazione vuole rivolgersi.
Guerrini L. (2012). "LA CRESCITA DEI SOCIAL NETWORK E IL RUOLO DELL’UTENTE ATTIVO". ROMA : Ed. Società Coop. Soc."Frate Jacopa, Roma.
"LA CRESCITA DEI SOCIAL NETWORK E IL RUOLO DELL’UTENTE ATTIVO"
GUERRINI, LORETTA
2012
Abstract
Immersi quotidianamente in rete è facile lasciarsi confondere, senza rendersi conto dei grandi sconvolgimenti che abbiamo vissuto negli ultimi anni. Dal 2003 al 2009 l’uso di internet ha subito profonde trasformazioni. Il rapporto Nielsen 2009 “The global online media landscape” scatta una fotografia all’internet di oggi e la confronta con un’immagine di sei anni fa. L’avvento dei social media e in particolare la crescita del consumatore attivo delineano uno scenario futuro, che è già presente. Nonostante raccolgano un pubblico sempre più numeroso, i social media restano però ancora un continente misterioso, anche se si sta cercando di capire quali reali opportunità essi offrano per entrare in contatto diretto con le persone. Il social network fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg è infatti passato, in un solo anno (2008), dal 2% al 45% di penetrazione sul totale dei navigatori attivi. Il social network inoltre non è solo una rete di contatti per la ricerca di amicizie o la condivisione di interessi ludici attraverso il Web; esiste anche una grande “rete” di social network che si occupa di mettere in comunicazione imprese e professionisti, aziende e persone in cerca di prima occupazione, oppure di far dialogare società con diverse caratteristiche al fine di condividere o costruire una professionalità comune. Ed è a questo universo che il percorso della nuova evangelizzazione vuole rivolgersi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.