Immersi quotidianamente in rete è facile lasciarsi confondere, senza rendersi conto dei grandi sconvolgimenti che abbiamo vissuto negli ultimi anni. Dal 2003 al 2009 l’uso di internet ha subito profonde trasformazioni. Il rapporto Nielsen 2009 “The global online media landscape” scatta una fotografia all’internet di oggi e la confronta con un’immagine di sei anni fa. L’avvento dei social media e in particolare la crescita del consumatore attivo delineano uno scenario futuro, che è già presente. Nonostante raccolgano un pubblico sempre più numeroso, i social media restano però ancora un continente misterioso, anche se si sta cercando di capire quali reali opportunità essi offrano per entrare in contatto diretto con le persone. Il social network fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg è infatti passato, in un solo anno (2008), dal 2% al 45% di penetrazione sul totale dei navigatori attivi. Il social network inoltre non è solo una rete di contatti per la ricerca di amicizie o la condivisione di interessi ludici attraverso il Web; esiste anche una grande “rete” di social network che si occupa di mettere in comunicazione imprese e professionisti, aziende e persone in cerca di prima occupazione, oppure di far dialogare società con diverse caratteristiche al fine di condividere o costruire una professionalità comune. Ed è a questo universo che il percorso della nuova evangelizzazione vuole rivolgersi.

"LA CRESCITA DEI SOCIAL NETWORK E IL RUOLO DELL’UTENTE ATTIVO" / Guerrini L.. - STAMPA. - (2012), pp. 25-34.

"LA CRESCITA DEI SOCIAL NETWORK E IL RUOLO DELL’UTENTE ATTIVO"

GUERRINI, LORETTA
2012

Abstract

Immersi quotidianamente in rete è facile lasciarsi confondere, senza rendersi conto dei grandi sconvolgimenti che abbiamo vissuto negli ultimi anni. Dal 2003 al 2009 l’uso di internet ha subito profonde trasformazioni. Il rapporto Nielsen 2009 “The global online media landscape” scatta una fotografia all’internet di oggi e la confronta con un’immagine di sei anni fa. L’avvento dei social media e in particolare la crescita del consumatore attivo delineano uno scenario futuro, che è già presente. Nonostante raccolgano un pubblico sempre più numeroso, i social media restano però ancora un continente misterioso, anche se si sta cercando di capire quali reali opportunità essi offrano per entrare in contatto diretto con le persone. Il social network fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg è infatti passato, in un solo anno (2008), dal 2% al 45% di penetrazione sul totale dei navigatori attivi. Il social network inoltre non è solo una rete di contatti per la ricerca di amicizie o la condivisione di interessi ludici attraverso il Web; esiste anche una grande “rete” di social network che si occupa di mettere in comunicazione imprese e professionisti, aziende e persone in cerca di prima occupazione, oppure di far dialogare società con diverse caratteristiche al fine di condividere o costruire una professionalità comune. Ed è a questo universo che il percorso della nuova evangelizzazione vuole rivolgersi.
2012
"ITALIA 2008-2010: CINEMA E MONITOR DIGITALI / MEDIA DIGITALI E SOCIAL NETWORK". Per un'analisi delle potenzialità evolutive dei media in funzione di una nuova evangelizzazione". Raccolta di indagini e studi per il Seminario Internazionale tenutosi presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università "Antonianum" e dell'Associazione Fraternità Francescana "Frate Jacopa". Roma 2012, pp. 62
25
34
"LA CRESCITA DEI SOCIAL NETWORK E IL RUOLO DELL’UTENTE ATTIVO" / Guerrini L.. - STAMPA. - (2012), pp. 25-34.
Guerrini L.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/130992
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