Cosa accadrebbe sulla Terra se d’improvviso scomparisse il mondo delle istituzioni no-profit? Una vera e propria catastrofe umanitaria. Milioni di persone ne subirebbero le conseguenze: chi perdendo un indispensabile supporto alla propria qualità di vita, chi alla propria stessa esistenza. Quindi il no-profit è una macchina per l’aiuto di importanza centrale nella nostra “Società Civile”, a tutte le latitudini. Per funzionare ha bisogno, certamente, di energie, volontà e dedizione, ma l’intero sistema si fonda sull’utilizzo di enormi quantità di capitali che devono essere raccolti semplicemente convincendo i donatori. Fondazioni, Onlus ed Advocacy risultano essere i motori che portano istanze, obiettivi e motivazioni a trasformarsi in oggetto (per esempio, un messaggio) ed azione, in ordine al no-profit. Essi si trovano oggi ad affrontare il tema della loro relazione con il mondo delle tecnologie e delle applicazioni multimediali: un intricato tessuto la cui trama, composta da seducenti potenzialità espressive, di contatto e relazione, in realtà nasconde l’insidia della dispersione e dell’inefficienza comunicativa.

"Fundraising e multimedialità. Fondamenti retorici per una comunicazione audiovisiva efficace in esemplarità della Rockefeller e della Bill&Melinda Gates Foundation.

GUERRINI, LORETTA
2012

Abstract

Cosa accadrebbe sulla Terra se d’improvviso scomparisse il mondo delle istituzioni no-profit? Una vera e propria catastrofe umanitaria. Milioni di persone ne subirebbero le conseguenze: chi perdendo un indispensabile supporto alla propria qualità di vita, chi alla propria stessa esistenza. Quindi il no-profit è una macchina per l’aiuto di importanza centrale nella nostra “Società Civile”, a tutte le latitudini. Per funzionare ha bisogno, certamente, di energie, volontà e dedizione, ma l’intero sistema si fonda sull’utilizzo di enormi quantità di capitali che devono essere raccolti semplicemente convincendo i donatori. Fondazioni, Onlus ed Advocacy risultano essere i motori che portano istanze, obiettivi e motivazioni a trasformarsi in oggetto (per esempio, un messaggio) ed azione, in ordine al no-profit. Essi si trovano oggi ad affrontare il tema della loro relazione con il mondo delle tecnologie e delle applicazioni multimediali: un intricato tessuto la cui trama, composta da seducenti potenzialità espressive, di contatto e relazione, in realtà nasconde l’insidia della dispersione e dell’inefficienza comunicativa.
2012
"SMART CITY EDUCAZIONE, RECIPROCITÀ"
97
128
Guerrini Loretta
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/130928
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact