Il contributo propone una nuova interpretazione di alcune maschere lignee rinvenute in grotte messicane, intendendole come parti di involti rituali piuttosto che come maschere funerarie. Tali involti sarebbero stati legati al culto ipogeo degli nuhu, entità extraumane legate al paesaggio e protagoniste di un mito d'origine mixteco attestato in codici pittografici preispanici, in fonti alfabetiche del XVI secolo e in resoconti etnografici del XX secolo. Sulla base della proposta avanzata, si definiscono i culti ipogei mesoamericani come forme di partecipazione al passato mitico e quindi come pratiche inscrivibili in quella che sulla scorta di Tim Ingold si può definire come dimensione temporale del paesaggio.
Domenici D. (2012). Passi nel passato. Le pratiche rituali ipogee mesoamericane come forma di interazione con il passato. IMOLA : Editrice La Mandragora.
Passi nel passato. Le pratiche rituali ipogee mesoamericane come forma di interazione con il passato
DOMENICI, DAVIDE
2012
Abstract
Il contributo propone una nuova interpretazione di alcune maschere lignee rinvenute in grotte messicane, intendendole come parti di involti rituali piuttosto che come maschere funerarie. Tali involti sarebbero stati legati al culto ipogeo degli nuhu, entità extraumane legate al paesaggio e protagoniste di un mito d'origine mixteco attestato in codici pittografici preispanici, in fonti alfabetiche del XVI secolo e in resoconti etnografici del XX secolo. Sulla base della proposta avanzata, si definiscono i culti ipogei mesoamericani come forme di partecipazione al passato mitico e quindi come pratiche inscrivibili in quella che sulla scorta di Tim Ingold si può definire come dimensione temporale del paesaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.