L’evoluzione dell’immagine in movimento e l’avanzare delle più sofisticate tecniche di manipolazione video impongono una riflessione sistematica sulle modalità con cui questo complesso insieme di fattori influenza le forme espressive della sperimentazione artistica contemporanea. Il titolo scelto per questo volume – Il Contemporaneo. I linguaggi del video nella sperimentazione artistica – intende infatti mettere a fuoco i confini di questa riflessione, dal carattere preliminare e in continuo divenire, che, abbracciando trasversalmente l’intera vicenda artistica novecentesca dalle avanguardie cine ma tografiche ai giorni nostri, diventa funzionale a comprendere le trasformazioni dei linguaggi e degli stili attraverso cui prendono forma le principali tendenze della videoarte oggi. Il volume nasce in realtà come estensione di due progetti curatoriali promossi dalla Fondazione Palazzo Pretorio di Cittadella (PD) e realizzati da un team di ricercatori delle Università di Bologna e Padova. Il primo progetto ha assunto le vesti di una mostra dal titolo Let’s Play – a cura di Alessandra Borgogelli, Paolo Granata, Silvia Grandi, Fabiola Naldi – tenutasi dal 9 ottobre 2010 al 9 gennaio 2011 nell’affascinante cornice di Palazzo Pretorio, luogo le cui caratteristiche storiche, architettoniche e culturali hanno permesso di mettere in relazione passato e presente in modo inedito e intrigante.
S. Grandi (2012). Il Contemporaneo. I linguaggi del video nella sperimentazione artistica. BOLOGNA : Logo Fausto Lupetti Editore.
Il Contemporaneo. I linguaggi del video nella sperimentazione artistica
GRANDI, SILVIA
2012
Abstract
L’evoluzione dell’immagine in movimento e l’avanzare delle più sofisticate tecniche di manipolazione video impongono una riflessione sistematica sulle modalità con cui questo complesso insieme di fattori influenza le forme espressive della sperimentazione artistica contemporanea. Il titolo scelto per questo volume – Il Contemporaneo. I linguaggi del video nella sperimentazione artistica – intende infatti mettere a fuoco i confini di questa riflessione, dal carattere preliminare e in continuo divenire, che, abbracciando trasversalmente l’intera vicenda artistica novecentesca dalle avanguardie cine ma tografiche ai giorni nostri, diventa funzionale a comprendere le trasformazioni dei linguaggi e degli stili attraverso cui prendono forma le principali tendenze della videoarte oggi. Il volume nasce in realtà come estensione di due progetti curatoriali promossi dalla Fondazione Palazzo Pretorio di Cittadella (PD) e realizzati da un team di ricercatori delle Università di Bologna e Padova. Il primo progetto ha assunto le vesti di una mostra dal titolo Let’s Play – a cura di Alessandra Borgogelli, Paolo Granata, Silvia Grandi, Fabiola Naldi – tenutasi dal 9 ottobre 2010 al 9 gennaio 2011 nell’affascinante cornice di Palazzo Pretorio, luogo le cui caratteristiche storiche, architettoniche e culturali hanno permesso di mettere in relazione passato e presente in modo inedito e intrigante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


