L'autore prende in esame il tema della lex Pinaria che è strettamente connesso con quello relativo alla nomina del giudice e alla novità che sarebbe stata introdotta da tale legge dell’istituzione di un intervallo di trenta giorni tra la conclusione del dibattimento dinanzi al magistrato e la nomina del giudice. In particolare, lo studio è incentrato sull'analisi del passo delle Institutiones (Gai IV 15) in cui Gaio esponeva tale argomento. Il testo restituitoci dal Codex XV (13) della Biblioteca Capitolare di Verona (più comunemente noto come Codice Veronese) contiene al rigo 3 del folium 107r una lacuna che ha portato tanto gli editori delle Istituzioni, quanto i numerosi studiosi che si sono dedicati al tema della lex Pinaria ad avanzare proposte integrative assai diverse fra loro. Con l'ausilio di innovative tecniche di ripresa multispettrale (Multispectral Imaging) e di editing digitale delle immagini si è sottoposto a nuovo esame il lacerto gaiano, riuscendo a colmare l'antica lacuna e offrendo una nuova lettura che consente di fugare i dubbi interpretativi sorti in letteratura.
F. Briguglio (2012). La ‘lex Pinaria’ e la nomina del giudice alla luce della nuova lettura di Gai 4.15. PADOVA : CEDAM.
La ‘lex Pinaria’ e la nomina del giudice alla luce della nuova lettura di Gai 4.15
BRIGUGLIO, FILIPPO
2012
Abstract
L'autore prende in esame il tema della lex Pinaria che è strettamente connesso con quello relativo alla nomina del giudice e alla novità che sarebbe stata introdotta da tale legge dell’istituzione di un intervallo di trenta giorni tra la conclusione del dibattimento dinanzi al magistrato e la nomina del giudice. In particolare, lo studio è incentrato sull'analisi del passo delle Institutiones (Gai IV 15) in cui Gaio esponeva tale argomento. Il testo restituitoci dal Codex XV (13) della Biblioteca Capitolare di Verona (più comunemente noto come Codice Veronese) contiene al rigo 3 del folium 107r una lacuna che ha portato tanto gli editori delle Istituzioni, quanto i numerosi studiosi che si sono dedicati al tema della lex Pinaria ad avanzare proposte integrative assai diverse fra loro. Con l'ausilio di innovative tecniche di ripresa multispettrale (Multispectral Imaging) e di editing digitale delle immagini si è sottoposto a nuovo esame il lacerto gaiano, riuscendo a colmare l'antica lacuna e offrendo una nuova lettura che consente di fugare i dubbi interpretativi sorti in letteratura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.