Questo lavoro ha l’obiettivo di individuare processi di creazione e misurazione del valore per gli stakehoder nelle aziende che perseguono la finalità di rendere accessibili a tutti i potenziali fRuitori i prodotti culturali. In particolare, cerca di comprendere come lo sviluppo del patrimonio “accessibile” possa influenzare la missione ed attivare processi di creazione e misurazione di valore all’interno delle aziende che offrono prodotti culturali, che sono destinati, nello specifico, ai ciechi ed agli ipovedenti. Emerge a tal fine il concetto di “prodotto culturale accessibile” a tutti, nel quale l’accessibilità al patrimonio e le modalità fisiche e culturali con le quali essa si realizza diventano prerogative basilari per perseguire la propria mission e le cui sottese logiche di sviluppo sono coerenti con l’approccio concettuale del turismo sociale e sostenibile, che sollecita l’inclusione delle categorie più deboli e svantaggiate

M.G., B., E., C. (2012). Viaggio ad occhi chiusi: creazione e misurazione del valore nel prodotto culturale accessibile a tutti tra percorsi teorici ed evidenze empiriche. ROMA : ARACNE.

Viaggio ad occhi chiusi: creazione e misurazione del valore nel prodotto culturale accessibile a tutti tra percorsi teorici ed evidenze empiriche

BALDARELLI, MARIA-GABRIELLA;
2012

Abstract

Questo lavoro ha l’obiettivo di individuare processi di creazione e misurazione del valore per gli stakehoder nelle aziende che perseguono la finalità di rendere accessibili a tutti i potenziali fRuitori i prodotti culturali. In particolare, cerca di comprendere come lo sviluppo del patrimonio “accessibile” possa influenzare la missione ed attivare processi di creazione e misurazione di valore all’interno delle aziende che offrono prodotti culturali, che sono destinati, nello specifico, ai ciechi ed agli ipovedenti. Emerge a tal fine il concetto di “prodotto culturale accessibile” a tutti, nel quale l’accessibilità al patrimonio e le modalità fisiche e culturali con le quali essa si realizza diventano prerogative basilari per perseguire la propria mission e le cui sottese logiche di sviluppo sono coerenti con l’approccio concettuale del turismo sociale e sostenibile, che sollecita l’inclusione delle categorie più deboli e svantaggiate
2012
SISTEMI MANAGERIALI NELLE AZIENDE AD ELEVATA SOCIALITÀ. PROCESSI INNOVATIVI E RILEVANZA DEGLI STAKEHOLDER
165
196
M.G., B., E., C. (2012). Viaggio ad occhi chiusi: creazione e misurazione del valore nel prodotto culturale accessibile a tutti tra percorsi teorici ed evidenze empiriche. ROMA : ARACNE.
M.G., Baldarelli; E., Cardillo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/130676
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact