Questo lavoro ha l’obiettivo di individuare processi di creazione e misurazione del valore per gli stakehoder nelle aziende che perseguono la finalità di rendere accessibili a tutti i potenziali fRuitori i prodotti culturali. In particolare, cerca di comprendere come lo sviluppo del patrimonio “accessibile” possa influenzare la missione ed attivare processi di creazione e misurazione di valore all’interno delle aziende che offrono prodotti culturali, che sono destinati, nello specifico, ai ciechi ed agli ipovedenti. Emerge a tal fine il concetto di “prodotto culturale accessibile” a tutti, nel quale l’accessibilità al patrimonio e le modalità fisiche e culturali con le quali essa si realizza diventano prerogative basilari per perseguire la propria mission e le cui sottese logiche di sviluppo sono coerenti con l’approccio concettuale del turismo sociale e sostenibile, che sollecita l’inclusione delle categorie più deboli e svantaggiate
M.G., B., E., C. (2012). Viaggio ad occhi chiusi: creazione e misurazione del valore nel prodotto culturale accessibile a tutti tra percorsi teorici ed evidenze empiriche. ROMA : ARACNE.
Viaggio ad occhi chiusi: creazione e misurazione del valore nel prodotto culturale accessibile a tutti tra percorsi teorici ed evidenze empiriche
BALDARELLI, MARIA-GABRIELLA;
2012
Abstract
Questo lavoro ha l’obiettivo di individuare processi di creazione e misurazione del valore per gli stakehoder nelle aziende che perseguono la finalità di rendere accessibili a tutti i potenziali fRuitori i prodotti culturali. In particolare, cerca di comprendere come lo sviluppo del patrimonio “accessibile” possa influenzare la missione ed attivare processi di creazione e misurazione di valore all’interno delle aziende che offrono prodotti culturali, che sono destinati, nello specifico, ai ciechi ed agli ipovedenti. Emerge a tal fine il concetto di “prodotto culturale accessibile” a tutti, nel quale l’accessibilità al patrimonio e le modalità fisiche e culturali con le quali essa si realizza diventano prerogative basilari per perseguire la propria mission e le cui sottese logiche di sviluppo sono coerenti con l’approccio concettuale del turismo sociale e sostenibile, che sollecita l’inclusione delle categorie più deboli e svantaggiateI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.