Il testo presenta l’esperienza di un percorso di progettazione partecipata attuata a L’Aquila dopo l’evento sismico, che ha visto ragazzi e ragazze adolescenti lavorare in gruppo, nelle diverse scuole secondarie del cosiddetto "cratere", per definire i propri problemi e individuare possibili soluzioni. Il progetto è stato promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l’Infanzia e l’Adolescenza, dalla Regione Abruzzo, dall’ANCI e dall’Ufficio Scolastico Regionale. La pubblicazione si sviluppa in tre parti distinte. La prima parte offre riflessioni generali sul tema della partecipazione giovanile e su quello dell’educazione alla cittadinanza con specifico riferimento al significato che queste assumono in un territorio distrutto da un evento sismico; la seconda descrive il percorso metodologico e la sperimentazione del modello di intervento che, anche se specificatamente collegati al contesto di riferimento, possono essere trasferibili ed applicabili ad altri campi. La terza vuole essere un tributo ai ragazzi e ragazze che hanno partecipato, attraverso una documentazione delle varie fasi di progettazione e un'analisi di alcune interviste e dei significati che i ragazzi hanno attribuito al percorso di riprogettazione locale e al riconoscimento dei loro bisogni nel post-sisma.

V. Rossi, M. T. Tagliaventi, C. Valentini (2012). Partecipiamo! Ripartire dagli adolescenti per ricostruire in un territorio interessato da eventi sismici. Percorso e metodologia di un progetto nell’aquilano.. L'AQUILA : Arkhé Edizioni.

Partecipiamo! Ripartire dagli adolescenti per ricostruire in un territorio interessato da eventi sismici. Percorso e metodologia di un progetto nell’aquilano.

TAGLIAVENTI, MARIA TERESA;
2012

Abstract

Il testo presenta l’esperienza di un percorso di progettazione partecipata attuata a L’Aquila dopo l’evento sismico, che ha visto ragazzi e ragazze adolescenti lavorare in gruppo, nelle diverse scuole secondarie del cosiddetto "cratere", per definire i propri problemi e individuare possibili soluzioni. Il progetto è stato promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l’Infanzia e l’Adolescenza, dalla Regione Abruzzo, dall’ANCI e dall’Ufficio Scolastico Regionale. La pubblicazione si sviluppa in tre parti distinte. La prima parte offre riflessioni generali sul tema della partecipazione giovanile e su quello dell’educazione alla cittadinanza con specifico riferimento al significato che queste assumono in un territorio distrutto da un evento sismico; la seconda descrive il percorso metodologico e la sperimentazione del modello di intervento che, anche se specificatamente collegati al contesto di riferimento, possono essere trasferibili ed applicabili ad altri campi. La terza vuole essere un tributo ai ragazzi e ragazze che hanno partecipato, attraverso una documentazione delle varie fasi di progettazione e un'analisi di alcune interviste e dei significati che i ragazzi hanno attribuito al percorso di riprogettazione locale e al riconoscimento dei loro bisogni nel post-sisma.
2012
122
9788895207773
V. Rossi, M. T. Tagliaventi, C. Valentini (2012). Partecipiamo! Ripartire dagli adolescenti per ricostruire in un territorio interessato da eventi sismici. Percorso e metodologia di un progetto nell’aquilano.. L'AQUILA : Arkhé Edizioni.
V. Rossi; M. T. Tagliaventi; C. Valentini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/130646
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact