Il volume ripercorre le relazioni che intercorsero tra Niccolò Albergati, vescovo di Bologna dal 1417 al 1443 e cardinale (dal 1426), e il Capitolo cittadino di S. Pietro. Punto focale dell’analisi è la visita pastorale, di cui si fornisce l’edizione, condotta dal vescovo nel 1437 alla cattedrale. Nel ripercorrere l’evoluzione dei rapporti tra il vescovo il suo Capitolo a partire dalla travagliata elezione del primo, viene ricostruita ed analizzata l’articolazione del più importante corpo ecclesiastico diocesano quale si era cristallizzata nel primo Quattrocento, per poi evidenziare l’azione riformatrice operata su di esso dall’Albergati sia sul piano istituzionale che su quello materiale, morale e – soprattutto – culturale. A tal fine vengono ripercorse attraverso nuovi documenti le tappe della fondazione della biblioteca capitolare e del progetto di organizzazione di una scuola per i chierici, punti nodali per un deciso innalzamento qualitativo del Capitolo bolognese, che in quel delicato frangente storico (gli anni a cavallo del Concilio di Basilea) vedrà accresciuta la propria importanza in relazione con la Chiesa romana. Completano il volume una nutrita serie di documenti inediti (tra cui la nomina ad arcidiacono di Pietro Barbo, futuro papa Paolo II) e le schede biografiche dei sedici canonici bolognesi in carica al momento della visita, tra cui Tommaso Parentucelli, futuro Niccolò V.
R. Parmeggiani (2011). Il vescovo e il Capitolo. Il cardinale Nicolò Albergati e i canonici di S. Pietro di Bologna (1417-1443). Un’inedita visita pastorale alla cattedrale (1437). BOLOGNA : Bononia University Press.
Il vescovo e il Capitolo. Il cardinale Nicolò Albergati e i canonici di S. Pietro di Bologna (1417-1443). Un’inedita visita pastorale alla cattedrale (1437)
PARMEGGIANI, RICCARDO
2011
Abstract
Il volume ripercorre le relazioni che intercorsero tra Niccolò Albergati, vescovo di Bologna dal 1417 al 1443 e cardinale (dal 1426), e il Capitolo cittadino di S. Pietro. Punto focale dell’analisi è la visita pastorale, di cui si fornisce l’edizione, condotta dal vescovo nel 1437 alla cattedrale. Nel ripercorrere l’evoluzione dei rapporti tra il vescovo il suo Capitolo a partire dalla travagliata elezione del primo, viene ricostruita ed analizzata l’articolazione del più importante corpo ecclesiastico diocesano quale si era cristallizzata nel primo Quattrocento, per poi evidenziare l’azione riformatrice operata su di esso dall’Albergati sia sul piano istituzionale che su quello materiale, morale e – soprattutto – culturale. A tal fine vengono ripercorse attraverso nuovi documenti le tappe della fondazione della biblioteca capitolare e del progetto di organizzazione di una scuola per i chierici, punti nodali per un deciso innalzamento qualitativo del Capitolo bolognese, che in quel delicato frangente storico (gli anni a cavallo del Concilio di Basilea) vedrà accresciuta la propria importanza in relazione con la Chiesa romana. Completano il volume una nutrita serie di documenti inediti (tra cui la nomina ad arcidiacono di Pietro Barbo, futuro papa Paolo II) e le schede biografiche dei sedici canonici bolognesi in carica al momento della visita, tra cui Tommaso Parentucelli, futuro Niccolò V.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.