Il grande e prolifico attore britannico Sir Laurence Olivier è riscoperto in questo studio non solo attraverso i suoi film shakespeariani per il cinema e la televisione, secondo un approccio critico largamente praticato dagli studi sul cinema nei riguardi di tale artista. Di questa figura si interroga anche la multiforme, e talvolta sfuggente, identità divistica, capace di mutare dalla dimensione altera e distante del suo periodo classico Hollywoodiano ad una ordinarietà demistificante. Personalità che ama definirsi camaleontica, egli mostra una straordinaria inventiva nella caratterizzazione di personaggi minori, pratica attraverso cui rende viva e trasferisce sapientemente al cinema la tradizione delle compagnie di repertorio. Pertanto, questo libro indaga di volta in volta la stratificazione di modelli e di stili nella costruzione dei personaggi , talvolta incongrui alla tradizione cinematografica, altre volte profondamente radicate in essa, fin dal periodo muto. Riconfigurando continuamente il corpo, la voce, la personalità divistica, Olivier attinge a un immaginario letterario e iconografico, popolare o “alto”, che immancabilmente mette al servizio di una, non di rado esplicitata, vocazione a sedurre il pubblico.

Olivier nei film. Shakespeare, la star, il carattere / S.Pesce. - STAMPA. - (2012), pp. 1-181.

Olivier nei film. Shakespeare, la star, il carattere

PESCE, SARA
2012

Abstract

Il grande e prolifico attore britannico Sir Laurence Olivier è riscoperto in questo studio non solo attraverso i suoi film shakespeariani per il cinema e la televisione, secondo un approccio critico largamente praticato dagli studi sul cinema nei riguardi di tale artista. Di questa figura si interroga anche la multiforme, e talvolta sfuggente, identità divistica, capace di mutare dalla dimensione altera e distante del suo periodo classico Hollywoodiano ad una ordinarietà demistificante. Personalità che ama definirsi camaleontica, egli mostra una straordinaria inventiva nella caratterizzazione di personaggi minori, pratica attraverso cui rende viva e trasferisce sapientemente al cinema la tradizione delle compagnie di repertorio. Pertanto, questo libro indaga di volta in volta la stratificazione di modelli e di stili nella costruzione dei personaggi , talvolta incongrui alla tradizione cinematografica, altre volte profondamente radicate in essa, fin dal periodo muto. Riconfigurando continuamente il corpo, la voce, la personalità divistica, Olivier attinge a un immaginario letterario e iconografico, popolare o “alto”, che immancabilmente mette al servizio di una, non di rado esplicitata, vocazione a sedurre il pubblico.
2012
181
9788880126317
Olivier nei film. Shakespeare, la star, il carattere / S.Pesce. - STAMPA. - (2012), pp. 1-181.
S.Pesce
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/130529
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact