Franco La Polla, critico e storico sia di letteratura sia di cinema e televisione, si è a lungo occupato del fenomeno molto tempo fa descritto da Philip K. Dick come profonda mutazione riguardante i nostri tempi: una tendenza alla reificazione e, al contempo, la compenetrazione reciproca di ciò che è animato e ciò che è meccanico. La problematica integrità del soggetto è al centro della narrativa e della rappresentazione contemporanea e porta al cuore della attività intellettuale di questo studioso. Che è profondamente umanistica, concernente le strutture e il significato dell’individuo nella storia e nella società (soprattutto americana, di cui egli amava occuparsi) Il presente articolo analizza alcuni significativi esempi di questa prospettiva di studio interrogando la responsabilità intellettuale del critico nel ricollocare l’individuo, la psiche, il corpo al centro dei macrofenomeni, delle tensioni di potere e dei sistemi filosofici
S. Pesce (2012). Objective Conditions of Film Enchantment? Franco La Polla’s Scholarly Challenge.. PARIGI : Michel Houdiard.
Objective Conditions of Film Enchantment? Franco La Polla’s Scholarly Challenge.
PESCE, SARA
2012
Abstract
Franco La Polla, critico e storico sia di letteratura sia di cinema e televisione, si è a lungo occupato del fenomeno molto tempo fa descritto da Philip K. Dick come profonda mutazione riguardante i nostri tempi: una tendenza alla reificazione e, al contempo, la compenetrazione reciproca di ciò che è animato e ciò che è meccanico. La problematica integrità del soggetto è al centro della narrativa e della rappresentazione contemporanea e porta al cuore della attività intellettuale di questo studioso. Che è profondamente umanistica, concernente le strutture e il significato dell’individuo nella storia e nella società (soprattutto americana, di cui egli amava occuparsi) Il presente articolo analizza alcuni significativi esempi di questa prospettiva di studio interrogando la responsabilità intellettuale del critico nel ricollocare l’individuo, la psiche, il corpo al centro dei macrofenomeni, delle tensioni di potere e dei sistemi filosoficiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


