Franco La Polla, critico e storico sia di letteratura sia di cinema e televisione, si è a lungo occupato del fenomeno molto tempo fa descritto da Philip K. Dick come profonda mutazione riguardante i nostri tempi: una tendenza alla reificazione e, al contempo, la compenetrazione reciproca di ciò che è animato e ciò che è meccanico. La problematica integrità del soggetto è al centro della narrativa e della rappresentazione contemporanea e porta al cuore della attività intellettuale di questo studioso. Che è profondamente umanistica, concernente le strutture e il significato dell’individuo nella storia e nella società (soprattutto americana, di cui egli amava occuparsi) Il presente articolo analizza alcuni significativi esempi di questa prospettiva di studio interrogando la responsabilità intellettuale del critico nel ricollocare l’individuo, la psiche, il corpo al centro dei macrofenomeni, delle tensioni di potere e dei sistemi filosofici

S. Pesce (2012). Objective Conditions of Film Enchantment? Franco La Polla’s Scholarly Challenge.. PARIGI : Michel Houdiard.

Objective Conditions of Film Enchantment? Franco La Polla’s Scholarly Challenge.

PESCE, SARA
2012

Abstract

Franco La Polla, critico e storico sia di letteratura sia di cinema e televisione, si è a lungo occupato del fenomeno molto tempo fa descritto da Philip K. Dick come profonda mutazione riguardante i nostri tempi: una tendenza alla reificazione e, al contempo, la compenetrazione reciproca di ciò che è animato e ciò che è meccanico. La problematica integrità del soggetto è al centro della narrativa e della rappresentazione contemporanea e porta al cuore della attività intellettuale di questo studioso. Che è profondamente umanistica, concernente le strutture e il significato dell’individuo nella storia e nella società (soprattutto americana, di cui egli amava occuparsi) Il presente articolo analizza alcuni significativi esempi di questa prospettiva di studio interrogando la responsabilità intellettuale del critico nel ricollocare l’individuo, la psiche, il corpo al centro dei macrofenomeni, delle tensioni di potere e dei sistemi filosofici
2012
Europe et Hollywood à l’écran : regards croisés European and Hollywood Cinema: Cultural Exchanges
7
17
S. Pesce (2012). Objective Conditions of Film Enchantment? Franco La Polla’s Scholarly Challenge.. PARIGI : Michel Houdiard.
S. Pesce
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/130524
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact